Il Progetto

Cos’è Correre Naturale?


La corsa e il movimento sono sinonimi di vita e benessere e ognuno si merita di vivere in salute, senza dolore e sfruttando al massimo le proprie potenzialità.

Per questo motivo nasce Correre Naturale: per riportare le persone a muoversi in modo naturale, per rendere la corretta tecnica di corsa alla portata di tutti, eliminando il rischio di infortuni associati alla corsa e migliorando le performance. Il tutto riscoprendo il vero piacere della corsa e del movimento “naturale”, senza compromessi.

Correre Naturale è infatti un metodo di preparazione e allenamento studiato per migliorare la propria tecnica di corsa, dimenticare gli infortuni e migliorare le proprie performance, raggiungendo così un nuovo livello di benessere.


Il Problema…


La corsa è un’attività naturale per l’uomo, una delle forme di locomozione tipiche della nostra specie. Crediamo quindi che basti mettere un piede davanti all’altro e, magari, avere un buon programma di allenamenti e il gioco è fatto.

Ma se davvero fosse così, allora:

  • Perché le statistiche indicano che l’80% dei runner a tutti i livelli si infortuna almeno una volta all’anno e il dolore, gli infortuni sono talmente scontati da rientrare nei dialoghi quotidiani dei corridori?
  • Perché, nonostante la grande abbondanza di tabelle di allenamento o risorse disponibili, in così tanti hanno difficoltà a percepire dei reali miglioramenti?
  • Perché per molti la corsa è associata a frustrazione, anzi, diventa quasi una tortura, anziché regalare divertimento e benessere?

Questo accade perché lo stile di vita moderno non ha più nulla di naturale: viviamo come “esseri umani da zoo” perdendo molte delle abilità motorie e fisiche fondamentali per la nostra specie. E questo si riversa su due fronti: performance limitate ed elevato rischio di infortuni.

La maggior parte di noi non sa come correre correttamente e, soprattutto, non ha un corpo, una struttura fisica che possa permettersi di sostenere tale attività.


La Corsa è associata a Dolore e Infortuni


Sai quanti Runners si infortunano ogni anno, ogni giorno?



Un Controsenso Scientifico!


Molte ricerche scientifiche, tra cui quelle di Harvard, dimostrano che il nostro corpo è “progettato per correre”. Ma le stesse ricerche affermano che 8 corridori su 10 si infortunano durante la corsa…e quindi?



Naturale VS Normale


Pensi sia normale soffrire o infortunarsi a causa della corsa? Sarebbe come dire che 8 uccelli su 10 si infortunano volando o che l’80% dei pesci si fa male perché nuota. Noi esseri umani, siamo l’unica specie che si infortuna durante la propria “naturale” forma di locomozione.



Stiamo correndo…davvero?


La maggior parte delle persone non è più in grado di correre nel vero senso del termine, ma adotta uno schema motorio completamente viziato dalle errate abitudini di vita. Quella che si ottiene non è assolutamente una forma di locomozione naturale per l’uomo, ma è piuttosto una moderna invenzione che è alla base di molti infortuni e problemi.



…la Soluzione è una:



Il nostro metodo è stato già sperimentato da migliaia di persone!

“Non è questione di essere atletici, è questione di essere umani”: questa è la filosofia di Correre Naturale.

Si tratta di un metodo completo di preparazione e allenamento che porta ciascuno a riscoprire il proprio corpo, esprimere al massimo le proprie potenzialità e raggiungere un nuovo livello di benessere, dimenticando dolori e infortuni.

Migliaia di persone lo hanno già sperimentato durante i nostri seminari, workshop ed eventi o grazie al nostro Online Training “I Pilastri della Corsa”.



Acquisisci la Tecnica Perfetta


Sei sicuro di sapere davvero come corri? Acquisisci piena consapevolezza della tua tecnica di corsa attuale attraverso un’analisi dettagliata. Intraprendi con successo la transizione verso la tecnica più corretta dal punto di vista biomeccanico ed evoluzionistico.



Dimentica Dolore e Infortuni


Infortunarsi, provare dolori a causa della corsa è ormai considerato normale…ma non lo è! Soprattutto non è affatto naturale! Correre come la natura ci ha progettati per fare ti consentirà di ottenere tutti i numerosi benefici della corsa, dimenticando cosa siano dolore e infortuni!



Potenzia la tue Performance


La tecnica insegnata da Correre Naturale è la stessa che viene usata da atleti olimpici e d’élite ed è finalmente alla portata di tutti. Togli i limiti che la mancanza di un corretto gesto tecnico comporta e scopri il potenziale completo del tuo corpo.



Conquista la tua Forma Migliore!


Imparare a correre naturalmente significa innanzitutto re-imparare a usare il proprio corpo nel modo più naturale e funzionale, attraverso esercizi di conditioning dedicati. Questo si traduce in una rinnovata flessibilità, mobilità e nella miglior forma fisica della tua vita, in modo assolutamente naturale…ovviamente!


…quindi cosa aspetti?
Vuoi conoscere meglio il nostro Metodo?

inizia il tuo

TRAINING GRATUITO


con la SETTIMANA ONLINE di Correre Naturale


7 email in 7 giorni che cambieranno per sempre il tuo approccio alla corsa

Clicca qui e Scopri di più

inizia il tuo

TRAINING GRATUITO


con la SETTIMANA ONLINE di Correre Naturale


7 email in 7 giorni che cambieranno per sempre il tuo approccio alla corsa

Clicca qui e Scopri di più