I PILASTRI DELL’ALLENAMENTO



I SEGRETI che ogni runner dovrebbe conoscere…

…e tu, li conosci?

Vai all’offerta

Cos’è “I Pilastri dell’Allenamento”?

1 ▶︎ Metodologie di Allenamento altamente innovative


2 ▶︎ Una Guida esclusiva per costruire il Programma definitivo


3 ▶︎ Il Segreto per raggiungere il tuo massimo Potenziale

Abbandona ciò che credevi di sapere: i Pilastri dell’Allenamento è l’Online Training che stravolge completamente la concezione che ogni runner ha dell’allenamento.


Cosa ti Puoi Aspettare da Questo Corso?


Qualunque sia il tuo obiettivo – correre tutti i giorni per stare bene, affrontare la tua prima 5km, correre una mezza maratona, una maratona, un’ultramaratona un trail o ultratrail – e la ragione per cui hai iniziato a correre, in questo video corso troverai tutti i metodi e le indicazioni per raggiungerlo e portare il tuo allenamento a un livello superiore. Senza più compromessi.

Che cosa vuol dire “Allenarsi”?


Sulla base di cosa stai seguendo il tuo attuale allenamento? Sei davvero sicuro di sapere come allenarti? Sei sicuro che ciò che stai facendo ti stia portando ad ottenere il tuo massimo potenziale nella corsa?
Su questo voglio farti riflettere, sapere come allenarsi non è facoltativo nella corsa, ed un programma di allenamento ben strutturato e adatto alle tue esigenze è di fondamentale importanza per permetterti di dare ed ottenere il massimo in questa disciplina.

Non lasciarti ingannare da tabelle generiche o consigli “validi per tutti”, queste sono scorciatoie, e dietro ogni scorciatoia ricorda che si nasconde sempre una trappola!


Scopri cosa vuol dire allenarsi per davvero!

Sfatiamo alcuni Miti


  • Connector.

    Per allenarmi posso usare le tabelle che trovo online?

    Forse ti sarà capitato di provare programmi di allenamento generici senza aver ottenuto i risultati che ti aspettavi. Ti sei mai chiesto come mai? Il perché è semplice, NON ESISTE UNA TABELLA VALIDA PER TUTTI! Per essere efficace, una tabella deve essere adattata alla tua persona, alla tua quotidianità, alle tue esigenze.

  • Connector.

    Quante sessioni di ripetute dovrei inserire a settimana?

    Le ripetute, come altre metodologie che vedremo nel corso, diventano utili solo quando inserite consapevolmente all’interno di un piano di allenamento, dopo aver costruito le giuste basi e i giusti adattamenti fisiologici. Più che chiederti quante volte dovresti inserirle nella settimana quindi, dovresti chiederti se sei pronto per inserirle, e se sono funzionali ai tuoi obiettivi.

  • Connector.

    Posso sostituire la corsa con allenamenti ad alta intensità?

    L’allenamento ad alta intensità non può in alcun modo sostituire una sessione di corsa. In particolare per la corsa di resistenza, bisognerebbe eseguire allenamenti ad alto volume e bassa intensità per prepararsi al meglio. Tuttavia ci sono specifiche tipologie di allenamento da inserire per massimizzare la performance.

Come funziona il metodo
“I Pilastri dell’Allenamento”


Il metodo che imparerai con questo corso ti fornirà tutti gli strumenti per sviluppare il miglior programma di allenamento fatto su misura per te.

Non dovrai più affidarti a tabelle generiche, ma ti aiuteremo a creare un percorso di allenamento personalizzabile in base alle tue esigenze, alla tua persona e soprattutto ai tuoi progressi. Seguirai uno schema di apprendimento specifico che ti aiuterà ad assimilare un metodo di allenamento ma anche di verifica e monitoraggio dei risultati.

Con I Pilastri dell’Allenamento porterai la tua esperienza di runner ad un livello superiore. Non avrai bisogno di altri strumenti né metodi da seguire, ma avrai materiale e conoscenze per poterti allenare con successo per diversi anni.

TECNICA

La tecnica, che hai appreso con I Pilastri della Corsa, è la base di partenza per ristrutturare il proprio corpo e prepararlo a un allenamento corretto.
Continuerai ad allenare il tuo corpo con gli esercizi che hai imparato con il primo online training e imparerai nuovi esercizi per passare ad un livello superiore.

CONTINUERAI A MIGLIORARE LA TUA TECNICA GRAZIE A NUOVI ED INNOVATIVI ESERCIZI

METODOLOGIA

Il corso affronta le diverse metodologie di allenamento e ti spiega quali sono le più valide ed idonee. È pensato per sfatare alcuni grandi miti dell’allenamento e insegnarti a costruire un programma che ti permetta di capire a pieno e inserire metodiche come la corsa aerobica, il fartlek o la tempo run, in modo intelligente per poterne sfruttare al massimo l’efficacia.

CORSA AEROBICA, RUN WALK RUN, TEMPO RUN, FARTLEK, RECOVERY RUN… APPRENDI E FAI TUE TUTTE LE METODOLOGIE, IMPARA COME COMBINARLE E UTILIZZARLE PER RAGGIUNGERE TUOI OBIETTIVI

PROGRAMMAZIONE

Imparerai a programmare il tuo allenamento, tenerne traccia e inserire le metodologie spiegate all’interno della tua vita quotidiana. Il tuo nuovo programma si inserirà in maniera flessibile nella tua vita lavorativa e/o sociale, evitando inutili stress, ma massimizzando i risultati.

SCOPRI I NOSTRI PERCORSI DI ALLENAMENTO E IMPARA AD ADATTARLI ALLE TUE ESIGENZE, AI TUOI RITMI QUOTIDIANI E AI TUOI OBIETTIVI

MONITORAGGIO

Grazie al nostro esclusivo diario di allenamento avrai uno strumento perfetto per tenere traccia di tutti i tuoi allenamenti, i progressi e ed il tuo stato di forma. Ogni giorno sarai un passo più vicino al raggiungimento dei tuoi obiettivi.

MONITORA I RISULTATI E TIENI TRACCIA DEI TUOI SUCCESSI CON IL NOSTRO ESCLUSIVO DIARIO DI ALLENAMENTO

Tutti i vantaggi dell’Online Training


  • Connector.

    10 Video Lezioni

    ricche di informazioni inedite, esclusive e per la prima volta accessibili, da seguire quando e dove vuoi e da tutti i tuoi device

  • Connector.

    10 Workbook

    con contenuti extra, esercizi per migliorare la propria corsa, le proprie strutture ed approfondimenti sui temi più rilevanti per l’allenamento

  • Connector.

    Nuovi ed innovativi Esercizi

    per perfezionare la tecnica e preparare il tuo corpo come mai fatto prima

  • Connector.

    Un rivoluzionario Diario di Allenamento

    scaricabile e pronto all’uso, concepito per monitorare i risultati ed aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

  • Connector.

    Una Consulenza di 15 minuti

    con un coach Correre Naturale che ti darà la possibilità di accedere al nostro esclusivo servizio di coaching personalizzato

  • Connector.

    2 ore di Filmati

    con accesso illimitato in qualunque momento, da qualsiasi dispositivo


I 10 Moduli del Corso


I Pilastri dell’Allenamento comprende 10 video lezioni che contengono tutti gli elementi per aiutarti a creare il TUO percorso di allenamento:
Capirai quali metodologie sono più adatte a raggiungere i risultati che ti sei prefissato e perché.
Per ogni lezione, avrai a disposizione un workbook con esercizi inediti, contenuti esclusivi ed approfondimenti
Riceverai uno speciale diario creato appositamente per monitorare i tuoi risultati, e aggiornare costantemente il tuo programma di allenamento
Avrai accesso a contenuti esclusivi, come esercizi, consigli e metodologie di allenamento che non troverai in nessun altro corso online

capitolo #1

BENVENUTO


durata 2:30 min


Il nostro punto di partenza, cosa devi sapere prima di iniziare un programma di allenamento e come approcciare questo video corso.


+ WORKBOOK

capitolo #2

LA NOSTRA TABELLA DI MARCIA


durata 3:35 min


Come è strutturato il corso e come utilizzarlo in maniera corretta. Dalla respirazione al recupero, una breve sintesi di tutto quello che troverai nei singoli moduli.


+ WORKBOOK
+ ESERCIZIO

capitolo #3

PERCHÉ NON SAPPIAMO PIÙ ALLENARCI


durata 7:53 min


Allenamento “allenante” o “allenamento “stressante”?
Cominciamo a mettere le basi su cui costruiremo il tuo percorso.


+ WORKBOOK
+ ESERCIZIO

capitolo #4

I PRINCIPALI ERRORI


durata 17:21 min


Quali sono i principali errori che influenzano negativamente il risultato dei tuoi allenamenti. Velocità, tempi di recupero, frequenze cardiache, tabelle. Cosa funziona davvero e come utilizzarlo.


+ WORKBOOK
+ ESERCIZIO

capitolo #5

I FONDAMENTALI


durata 18:10 min


Come utilizzare allenamento aerobico e anaerobico, come fare per utilizzare la respirazione correttamente, come sfruttare il recupero attivo e i migliori esercizi per iniziare ad allenare le tue sensazioni.


+ WORKBOOK
+ ESERCIZIO

capitolo #6

I MITI DELL’ALLENAMENTO


durata 21:52 min


Ripetute, tabelle, allenamenti ad alta intensità… vediamo perché alcune metodologie che stai utilizzando non sono le più idonee per raggiungere i tuoi obiettivi, e come andrebbero invece sfruttate.


+ WORKBOOK
+ ESERCIZIO

capitolo #7

METODOLOGIE


durata 28:38 min


Scopri quali sono le metodologie di allenamento più efficaci e perché. Impara ad utilizzarle in maniera corretta ed adattarle alle tue necessità.


+ WORKBOOK

capitolo #8

IL TUO PROGRAMMA


durata 4:12 min


Costruisci il tuo percorso di allenamento personalizzato. Dopo aver compreso le metodologie da utilizzare, grazie alle linee guida che ti daremo potrai sviluppare il tuo percorso, adattandolo alla tua persona, quotidianità ed esigenze.


+ WORKBOOK

capitolo #9

IL TUO DIARIO


durata 9:17 min


Uno strumento rivoluzionario per il tuo allenamento: il Diario di Correre Naturale. Inizia a monitorare i risultati del tuo allenamento, tener traccia delle tue sensazioni e delle metodologie utilizzate, a correlare allenamento e vita quotidiana. Attraverso uno storico dei tuoi allenamenti, capirai cosa sta cambiando e come modificare il tuo percorso per migliorare ancora.


+ WORKBOOK
+ DIARIO

capitolo #10

COME SFRUTTARE IL TUO MASSIMO POTENZIALE


durata 0:54 min


L’ultimo segreto, per sfruttare tutte le conoscenze acquisite e portare il tuo allenamento ad un livello superiore.


+ WORKBOOK

e in più per te

UN’OPPORTUNITà ESCLUSIVA!

15 MINUTI DI CONSULENZA TELEFONICA



Completa la tua preparazione con una call personalizzata con uno dei coach Correre Naturale.
Se vorrai sviluppare ulteriormente le abilità acquisite, o essere supportato nel raggiungimento di un obiettivo importante, avrai la possibilità di essere inserito nel nostro esclusivo programma di coaching personalizzato.


+ ACCESSO A PERSONAL COACHING

I PILASTRI DELL’ALLENAMENTO


 
 
 

…e in più
IN ESCLUSIVA
solo per i primi 30 che acquisteranno:
UN MESE DI PERSONAL COACHING GRATUITO
con uno dei nostri coach specializzati!

 

F.A.Q.


un bonus per te:
la risposta alle domande più frequenti sull’allenamento


  • Connector.

    Ho appena iniziato a correre, come faccio a progredire senza rischiare infortuni?

    Per poter correre è necessario acquisire una tecnica corretta e allenare la muscolatura giusta. Questi 2 elementi possono essere considerati il vero segreto di una corsa senza infortuni.Riprendi gli esercizi visti ne I Pilastri della Corsa e inseriscili nel tuo allenamento, finché il tuo corpo non li avrà memorizzati e assimilati. Con I Pilastri dell’Allenamento lavoreremo invece sul raggiungimento dei risultati tramite un corretto allenamento.

  • Connector.

    Vorrei fare la mia prima mezza maratona e ho trovato diverse tabelle online, come posso orientarmi per capire quale seguire?

    È piuttosto semplice, non dovresti seguirne nessuna. Il motivo è che la nostra “unicità” vale anche nella corsa. Una tabella di allenamento deve essere “fatta su misura” per il runner che ne fa uso, e questo vuol dire prendere in considerazione non solo le sue caratteristiche fisiche, ma anche abitudini, vita quotidiana, lavoro… Le tabelle generiche che trovi online chiaramente non tengono in considerazione queste caratteristiche e per questo si rivelano poco efficaci.

  • Connector.

    Quante volte la settimana dovrei allenarmi per migliorare?

    Non esiste una risposta universale a questa domanda. L’allenamento dovrebbe variare in base alla propria condizione sia fisica che psicologica (se si è stanchi o stressati). Usando comunque diverse metodologie di allenamento, tra cui alcune più leggere e ideali come recupero allenamento (come le Recovery run), potremmo identificare una pratica seria tra i 3-5 allenamenti a settimana. Chiaramente la frequenza varia in base all’obiettivo (certi professionisti si allenamento anche 6 giorni su 7, 2 volte al giorno, ma chiramente i loro obiettivi, ed anche i tempi e le possibilità di recuperare tale stress, sono differenti).

  • Connector.

    Il giorno dopo una gara cosa dovrei fare per iniziare un recupero?

    Una delle metodologie di corsa affrontate e spiegate nei Pilastri dell’Allenamento è la Recovery Run. Questa è ottima sia per allenamento il volume aerobico, che per recuperare dopo una gara, un lungo o anche una giornata stressante al lavoro o a casa, una vera e propria “doccia interiore”.

  • Connector.

    Lavoro e viaggio molto, ma non voglio rinunciare alla corsa anche se spesso sono stanco o non ho tempo per allenarmi, come posso fare?

    Sfrutta i consigli e i percorsi di allenamento che troverai in questo video corso per creare la tua tabella personale. Se non hai tempo per correre trova il modo di allenarti inserendo dei piccoli “snack” di movimento all’interno della tua vita quotidiana o lavorativa. Vanno benissimo esercizi come squat, squat dinamico e plank (a tale proposito segui gli approfondimenti del capitolo 2), questo ti permetterà di mantenere attivo il tuo corpo, e vedrai che muovendoti di più avrai presto anche più energia per gestire meglio la tua giornata.

  • Connector.

    È vero che per correre più veloce dovrei allenare le ripetute?

    Questo si può considerare uno dei grandi miti dell’allenamento. In realtà le ripetute sono un elemento che andrebbe aggiunto con attenzione al nostro programma, e solo quando il nostro corpo ha raggiunto una preparazione tale da poterle sostenere. Ci sono altri lavori, come Fartlek e Tempo run, che ti permettono di allenare la gestione di ritmi più sostenuti, e sono più sicuri e meno stressanti per il tuo corpo rispetto alle ripetute.

  • Connector.

    Ho sentito parlare di allenamenti ad alta intensità, dove in 20 minuti posso bruciare più calorie che in un’ora e più di corsa. Me li consigliate? Può essere un modo per risparmiare tempo?

    Non vogliamo entrare nel merito dei vantaggi o meno di questa tipologia di allenamento, molto in voga ultimamente, ma sosteniamo che, se parliamo di corsa, nulla può sostituire il tempo passato sulle gambe.Gli adattamenti fisiologici di cui il nostro corpo ha bisogno non possono essere “fregati” o bypassati con allenamenti ad alta intensità. Se vuoi diventare più forte e resistente nella corsa, devi allenarti a “stare sulle gambe” nel modo giusto e correre. Semplice!Inoltre, allenamenti ad alta intensità portano al corpo una notevole quantità di stress, che richiede poi adeguati tempi di recupero, con il conseguente rischio infortuni nel caso questi non vengano rispettati.

  • Connector.

    Corro da diverso tempo ma mi sembra di non riuscire a migliorare, a cosa può essere dovuto?

    È una domanda che meriterebbe un’analisi profonda e personalizzata. Tuttavia, sulla base della nostra esperienza, abbiamo visto che molti runner si dedicano alla corsa e alle gare senza però dedicare il giusto tempo alla costruzione di una solida base aerobica, elemento invece fondamentale. Questo spesso “blocca” i loro miglioramenti.All’interno del corso trattiamo ampiamente il tema della VERA corsa aerobica, come gestirla e inserirla nel proprio allenamento, perché la riteniamo uno degli elementi chiave per progredire nella corsa.

  • Connector.

    Per quali gare posso allenarmi con il programma de I Pilastri dell'Allenamento?

    Quello che imparerai in questo corso ti permetterà di strutturare un allenamento adeguato a qualsiasi obiettivo di corsa tu ti stia ponendo. Che tu voglia c affrontare la tua prima 5km, correre una mezza maratona, una maratona, un’ultramaratona un trail o ultratrail affrontare o semplicemente migliorare la tua corsa per benessere o passione, ti forniremo tutti gli strumenti idonei per allenarti in maniera corretta ed efficace.

Torna all’Offerta…non perdere questa occasione!

Online Training è un progetto di Correre Naturale


Copyright © 2017 Correre Naturale® – Tutti i diritti riservati
Caldogno (VI), via G. Galilei, 14/a
Capitale sociale euro 10.000 i.v.
Cod fisc e P.Iva 03993510241
cookie policy condizioni generali di vendita e privacy policy