5 Benefici della Corsa che non conoscevi e di cui non potrai più fare a meno

Qui condividerò con te allora 5 BENEFICI DELLA CORSA che quasi sicuramente non conosci, ma ti faranno venire subito la voglia di indossare le scarpe e non saltare più neanche un allenamento!

Correre è un’attività fisica antica quanto l’uomo e i suoi numerosi benefici sono stati ormai comprovati da diversi studi e ricerche.

Oltre infatti a mantenere un corpo sano e in salute, una pratica regolare della corsa ci permette anche di combattere efficacemente problematiche come lo stress, l’insonnia e persino la depressione, oltre ad offrire indubbi benefici per il cuore, la longevità, la forma fisica e la perdita di peso tra gli altri.

runners_felici

5 Benefici della Corsa

Correre ti dona un fisico sano e forte

L’essere umano è nato per correre e quindi non stupisce che proprio questa forma di esercizio sia l’attività fisica ideale per noi.

Per correre serve infatti un corpo forte, elastico, resistente, un apparato aerobico sviluppato, coordinazione, equilibrio, focus mentale.

runners_felici
Sono davvero molte le capacità che vanno ad attivarsi in questo gesto apparentemente semplice.

Questo non vale solo a livello estetico, correre ci permette di mantenere un corpo in salute anche per quanto riguarda il buon funzionamento del cuore, dell’apparato respiratorio, e consente un’opera di manutenzione di muscoli, tendini e articolazioni.

Nello studio “​​Low Prevalence of Hip and Knee Arthritis in Active Marathon Runners” è emerso come chi praticasse regolarmente la corsa, quindi runner impegnati nella preparazione di distanze come la maratona, avesse anche e ginocchia più sane e meno sottoposte al rischio di artrite rispetto a persone della stessa età che però non correvano.

Ricerche come questa confermano quanto scritto sopra sull’incredibile efficacia della corsa come strumento per la manutenzione delle nostre articolazioni, ma va sempre sottolineato come questo valga se e solo se la corsa viene praticata in modo sostenibile, con la giusta tecnica e con i giusti allenamenti.

Chi si lancia a correre senza prima imparare a farlo spesso subisce il destino contrario e danneggia il proprio corpo, usurandolo.

La corsa fa perdere peso

Sono innumerevoli le persone che si avvicinano alla corsa perchè hanno sentito dire che correre fa dimagrire…ed è proprio così.
Basta guardare il fisico dei campioni della corsa di resistenza per vedere gli effetti che un allenamento costante può avere sul mantenimento di una bassa percentuale di grasso corporeo e un fisico magro e tonico.
differenza di squat

    L’errore che però tutti commettono quando cercano di perdere peso con la corsa è fissarsi troppo sul conteggio calorico e perdere di vista invece il piacere di correre per sè.

    Si possono trovare in rete diverse formule per calcolare quante calorie si consumano correndo, ma il mio approccio, che ho visto funzionare con centinaia di runner che hanno perso peso con il metodo Correre Naturale, è di non fissarsi su questi calcoli ma, semplicemente, cominciare a correre.

    Innanzitutto perchè se introdurremo la corsa nella nostra vita, senza cambiare altre variabili, allora staremo già automaticamente bruciando più calorie e questo ci porterà inevitabilmente a perdere peso.

    In secondo luogo perchè quando cominciamo a praticare regolarmente un’attività come la corsa il nostro corpo cambierà e userà le energie in modo differente e più efficiente. Man mano che miglioreremo sarà il nostro stesso corpo a scegliere quanto e cosa mangiare per performare al meglio.

    Moltissimi miei allievi, semplicemente seguendo i programmi della mia Running School, hanno visto liquefarsi i chili di troppo senza apportare nessun’altra modifica alla loro vita che non fosse appunto l’allenamento costante e regolare.
    dimagrire correndo

    Correre è un aiuto per la salute

    Ormai sono diversi gli studi e le testimonianze che confermano quanto una sana pratica della corsa possa essere d’aiuto per la psiche dell’individuo e in casi di problematiche anche gravi come depressione o dipendenza.

    Il running è stato definito una forma di “dipendenza positiva” già dagli anni ‘80, elogiandone la capacità di sostituire nei pazienti altre forme di dipendenza “negativa”, come potevano essere quelle da droghe e alcol.

    Non solo, la pratica della corsa è stata usata con successo anche in pazienti affetti da depressione, portando a tangibili miglioramenti d’umore nel giro di sole 6-12 settimane.

    sad_happy

    Questo è possibile grazie al fatto che durante la corsa il nostro corpo viene stimolato a rilasciare sostanze come la serotonina, definito anche l’ormone del buonumore, che è un antidepressivo naturale.

    In uno studio del 2020 “The Positive Effects of Running on Mental Health”, dove un gruppo di runner amatori è stato tenuto in osservazione prima e dopo aver iniziato la pratica regolare del running, i ricercatori sottolineano come i miglioramenti in chi corre possa essere comparati a quelli ottenuti tramite tramite altri tipi di cure, ma senza effetti collaterali e anzi con il vantaggio di una migliore salute fisica.

    E concludono dicendo “Tenendo presente tutte le ricerche pubblicate in precedenza, si può concludere che la corsa può essere uno strumento terapeutico per una serie di condizioni psicologiche negative, come depressione, ansia, tensione, cambiamenti di umore, bassa autostima, ecc.

    promo_libro

    Combattere lo stress

    C’è una frase del Dott. George A. Sheehan (medico e runner) che dice più o meno così:

    Credo che chiunque corra si possa relazionare con la grande verità contenuta in questa frase.

    Effettivamente no, non mi sono mai sentito “peggio” dopo una corsa e so per certo che questo vale anche per tutti i miei allievi della Running School e del Coaching online di Correre Naturale.

    Anzi, da noi vige la regola che: se quando termini un allenamento non ti senti meglio di quando sei partito…allora hai sbagliato qualcosa.

    Nel punto sopra abbiamo visto quanto la corsa possa essere benefica per la salute mentale dell’individuo, ma questo non vale solo per quei soggetti che possono trovarsi in un periodo buio della loro vita, vale per tutti noi.

    Correre è infatti uno dei migliori modi per combattere lo stress quotidiano e mantenere un equilibrio nelle nostre vite. Angoscia, ansia, problematiche di lavoro o di vita privata possono facilmente trovare rimedio nella pratica regolare della corsa.

    Correre ci mette infatti in una condizione fisica invidiabile.

    runners

    Correre aumenta l’ossigenazione, favorisce la circolazione sanguigna e linfatica, attiva i muscoli e induce la sudorazione, tutti meccanismi che ci consentono una vera e propria “pulizia” sia fisica che mentale. Mentre corriamo il nostro corpo attiva una vera e propria magia, riordinando i pensieri e rinfrescando la nostra mente.

    Dopo una corsa la nostra mente è più acuta, più lucida, riusciamo a prendere decisioni migliori, a risolvere problemi e vedere le cose da un diverso punto di vista.

    Vivere più a lungo

    Il termine zone blu è diventato da qualche tempo un modo per definire quelle aree geografiche nel mondo dove gli abitanti raggiungono età avanzate (anche 100 anni o più) restando in buona salute fisica e mentale.

    Gianni Pes e Michel Poulain sono stati i primi ad usare questa terminologia nel 2004 e da allora sono state individuate 5 zone blu al mondo: Sardegna (Italia), Ikaria (Grecia), Okinawa (Giappone), Nicoya (Costa Rica), Loma Linda (Stati Uniti).

    blue_zone

    Spesso, cercando di carpire il segreto di queste popolazioni, si analizza la loro dieta, ma un dettaglio che è emerso più tardi ma che si è rivelato cruciale per la longevità è piuttosto quello legato all’attività fisica.

    In realtà infatti non è che esattamente tutti gli abitanti di queste zone siano centenari, ma solo quelli che rispettano certe abitudini di vita, tra cui un regolare esercizio fisico di tipo aerobico, che spesso per loro è parte della vita quotidiana, dovendosi spostare a piedi anche su terreni montuosi.

    Un’attività simile, fatta tutti i giorni per anni, ha mantenuto negli abitanti cuore ed arterie sani. Noi che non abbiamo il loro stile di vita possiamo raggiungere questi risultati grazie alla corsa.

    In “Running as a Key Lifestyle Medicine for Longevity” i ricercatori hanno evidenziato come “La corsa è un'attività fisica popolare e conveniente con un impatto significativo sulla longevità. In generale, i corridori hanno un rischio ridotto di mortalità prematura del 25%-40% e vivono circa 3 anni in più risp

    runner_anziano
    Curiosamente, dallo studio emerge anche come “di più” non sia necessariamente meglio, lasciando intendere come una pratica equilibrata della corsa sia la corsa migliore per la salute e longevità dell’individuo.

    Conclusione

    Quando si parla di corsa spesso si pensa solo allo sport, all’idea dell’andare più veloci, ma quello è probabilmente l’aspetto meno importante della corsa. La verità è che correre ci può dare tutta una serie di benefici, come visto in questo articolo, che vanno ben oltre la ricerca della velocità.

    Nel mio ultimo libro “Corsa. La medicina perfetta” parlo proprio di questo, della corsa come medicina antica e naturale per l’essere umano, la nostra medicina perfetta.

    Lì non solo approfondisco i temi trattati in questo articolo ma porto molti altri argomenti a favore e a riprova dell’incredibile potere della corsa come strumento per migliorare la vita delle persone.


    Da anni vedo nei miei allievi il riscontro di quanto scritto in questo articolo e il mio scopo è per questo poter trasmettere una sana pratica della corsa affinchè tutti possano godere di questi benefici, ricordando che per ottenere davvero gli effetti positivi da qualcosa, bisogna prima di tutto farla bene, e la corsa in questo non fa eccezione.

    Impara subito come
    PREVENIRE GLI INFORTUNI NELLA CORSA

    Non aspettare di infortunarti e smettere di correre, costruisci il tuo sistema d’allarme anti infortuni

    Image

    Prevenire gli infortuni è la MASTERCLASS che ti darà gli strumenti e le strategie per non cadere più vittima di errori, rischiare di farti male e limitare i tuoi progressi.

    Vai subito all'offerta!
    lunedì 12 dicembre dalle 20:30 alle 22:30
    oppure
    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
    scopri di più
    Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

    ENTRA NELLA RUNNING SCHOOL

    L'unica Scuola di Corsa Online che ti porterà a migliorare:

    forma fisica

    benessere

    performance

    ...in sole 12 settimane!

    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
    scopri di più
    Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
    ATTENZIONE: le iscrizioni sono chiuse 
    Per avere maggiori informazioni in merito prenota ora una consulenza senza impegno con un nostro tutor
    oppure

    Image

    Trasforma la tua vita con la CORSA,
    la MEDICINA PERFETTA


    Image

    Scopri come migliaia di persone hanno imparato ad usare un nuovo tipo di corsa per migliorare forma fisica e salute, essere più felici e raggiungere i propri obiettivi

    WEBINAR GRATUITO

    mercoledì 9 novembre ore 20:30
    Showtime!

    LE 7 RIVOLUZIONARIE VERITà

    che devi assolutamente sapere per CORRERE più a lungo, più veloce e senza infortuni

    Scopri 7 rivoluzionarie verità sulla corsa che ti permetteranno di ottenere i risultati che hai sempre desiderato!
    Image
    Correre più a lungo, correre più veloce, smettere di infortunarti, non saranno più fuori dalla tua portata grazie alle 7 rivoluzionarie verità che ti svelerò in questo webinar in diretta.
    webinar gratuito
    giovedì 1 settembre , ore 20.30

    Leave a Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.