Come la corsa può aiutarti a ridurre stress, ansia e calmare la mente

Alza la mano se ogni tanto non ti senti almeno un po’ stressato.

L’hai alzata, vero?

Bè, tutti davanti ad una domanda così la alziamo, perché tutti in questa società sentiamo più o meno il peso dello stress. C’è chi lo subisce di più e chi di meno, ci sono giornate sì e giornate no, ma la sai una cosa?

Essere stressati è normale…anzi, lo stress fa bene!

Sì, sono serio ma continua a leggere ti spiego bene cosa intendo.

Innanzitutto una buona dose di stress quotidiano ha fatto sempre parte della nostra vita da quando l’essere umano è comparso su questo pianeta. In realtà una sana dose di stress è importante per la nostra salute e anche per la nostra crescita ed evoluzione come persone. Noi siamo fatti per affrontare, gestire e smaltire lo stress…

il vero problema sorge quando questo stress è eccessivo e non sappiamo come smaltirlo.

E questa purtroppo è una situazione fin troppo comune nella nostra società attuale, tanto che coinvolge molti di noi.

Perchè non riusciamo più a smaltire efficacemente lo stress

Come gestiremmo lo stress se ci trovassimo in natura?

Da quanto sappiamo e anche da quello che ho potuto osservare di persona anni fa quanto ho avuto l’occasione di trascorrere un periodo in Namibia, a stretto contatto con una tribù di boscimani (ne parlo nel mio ultimo libro “Corsa. La medicina perfetta”), in natura l’eccesso di stress viene gestito più o meno sempre tramite 3 meccanismi principali:

runners_felici
  • Lo stretto legame sociale
  • Il movimento quotidiano e lo stile di vita in generale
  • L’assenza di preoccupazione verso il futuro

Ora, ci sono anche altri modi di gestire lo stress, ma questi 3 meccanismi sono probabilmente quelli più comuni a molte tribù e quelli più antichi.

Sono meccanismi che dovrebbero funzionare anche per noi in realtà, ma sfortunatamente siamo riusciti a creare una società che li sta sempre più limitando e quando uno o più di questi viene mancare nelle nostre vite, specie se per lungo tempo, allora diventiamo meno abili nel gestire lo stress quotidiano.

L’assenza di legame sociale colpisce quelle persone che per lavoro o altri motivi si trovano a vivere isolati, lontano dai propri affetti, e sebbene la tecnologia in qualche modo ci aiuta, spesso non è abbastanza per sostituire un genuino legame tra essere umani, come può essere un pranzo in famiglia o una serata tra amici.

La preoccupazione per il futuro è costante, sia per i nostri lavori che ci tengono costantemente in allerta sul domani, sulle scadenze, sulle consegne, sia per la comunicazione onnipresente e a volte assordante su tutto ciò che accade nel mondo.

L’assenza di movimento e uno stile di vita che ci costringe a lunghe ore seduti, a scarsa esposizione al sole, alla natura e all’aria aperta, sono la mazzata finale su tutto questo.

È evidente come ci troviamo a volte a vivere una realtà che non sembra costruita per noi e per la nostra prosperità, una realtà anti essere umano.

Per fortuna la natura non ci ha abbandonati, ci ha invece dato degli strumenti potenti per poter contrastare questa situazione apparentemente svantaggiosa.

Strumenti che se conosciuti e usati nel giusto modo ci possono permettere di tornare a godere di una buona salute, un corpo in forma e una mente calma.

Il più potente tra questi è la corsa.

stress

    La corsa come antidoto contro ansia e stress

    Può un’attività come la corsa aiutarci davvero a ridurre ansia e stress, calmare la nostra mente e farci sentire genuinamente più felici?

    La risposta è sì.

    E ce lo conferma anche la scienza*, se non bastassero le testimonianze di milioni di runner.

    scienziati

    Correre è un gesto magico e naturale che ci permette di accedere a una nuova dimensione del nostro essere e attivare dei processi chimici in grado di cambiare il nostro umore, farci rilassare ed eliminare lo stress accumulato.

    Vediamo allora 3 dei modi in cui la corsa fa questo:

    Le endorfine

    Quello che in inglese viene definito “Runners’ high”, ossia lo sballo del corridore, non è un fenomeno mistico ma un qualcosa di ormai scientificamente confermato.

    Durante la corsa infatti il nostro corpo rilascia tutta una serie di sostanze chimiche, tra cui le endorfine. Queste influenzano l’umore e lo stress (in positivo ovviamente!) e ci fanno ottenere quella sensazione di leggerezza, pace ed equilibrio con noi stessi che molti corridori sperimentano.

    runner natura

    Correre è un movimento naturale del resto e non è assurdo che la natura abbia creato un meccanismo per “premiare” questo movimento.

    Inoltre, il rilascio di endorfine continua anche dopo l’attività, consentendoci di mantenere il buon umore.

    È per questo che chi va a correre la mattina presto di solito è poi più produttivo durante la giornata, oppure ci siamo mai accorti come dopo una corsa certe problematiche che ci affliggevano, e che erano causa di stress, sembrassero improvvisamente non così gravi?

    Merito delle endorfine.

    Correre ha un effetto calmante sulla nostra mente

    Endorfine a parte, correre e il movimento generale hanno un effetto calmante sulla nostra mente.

    Questo non dovrebbe stupirci in quanto viviamo in un contesto che ci richiede di usare molto la testa, per fare calcoli, prendere decisioni, etc., ma davvero poco il nostro corpo, che molto spesso se ne sta fermo alla scrivania o seduto su qualche sedia a “subire” i nostri processi mentali.

    Mente e corpo però non sono due entità staccate che non si influenzano a vicenda, anzi è vero il contrario.

    Lo stress provocato dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni ha un effetto molto forte sul nostro corpo, tanto che alcune problematiche, rigidità e/o fastidi fisici hanno spesso un’origine psicosomatica.

    yoga

    Tuttavia, questo ci permette anche di poter usare il corpo come mezzo o strumento per guarire la mente. È questo il segreto anche di molte discipline orientali che tramite pratiche fisiche cercano in realtà di agire sulla mente.

    La corsa può agire nello stesso modo.

    Correre è la pratica più sana a nostra disposizione, non sarebbe assurdo non usarla?

    Quando corriamo riportiamo le nostre azioni a qualcosa di fisico, stiamo compiendo un gesto che ci permette di spostarci fisicamente nello spazio. Il nostro respiro, il battito del nostro cuore, il suono ritmato dei nostri passi, la sudorazione, tutto ha un effetto calmante sulla nostra mente in quanto le permette di distrarsi dai problemi quotidiani e rilassarsi “pensando” solo a correre.

    Oltre a ciò, la corsa è anche uno sport che, possibilmente, andrebbe svolto all’aperto e in natura, il che offre stimoli visivi e uditivi che ci fanno completamente staccare dall’ambiente dei nostri uffici e luoghi di lavoro. La corsa di riporta a una dimensione più reale, fisica e naturale, in grado di attivare nel nostro cervello meccanismi ancestrali che ci aiutano a combattere con un’efficacia estrema lo stress quotidiano.

    Correre ci mantiene in salute fisica

    Ultimo punto ma non meno importante, la nostra salute fisica.

    Correre ci permette di mantenere corpi sani e forti per tutta la nostra vita. Ma cosa c’entra questo con la gestione di stress e ansia? C’entra molto!

    Prima di tutto perchè è stato appurato come le persone che fanno esercizio fisico con costanza e che sono contente del proprio corpo e della propria forma fisica, sono tendenzialmente meno stressate e hanno più successo nella vita.

    Il nostro corpo è il nostro tempio e quando questo tempio è ben costruito e pulito anche noi operiamo meglio.

    tempio_indiano

    Se chiederai a chiunque il momento della vita in cui si sentiva più felice, produttivo e pieno di energia, facilmente vi accorgerete che quel periodo coincideva anche con il momento in cui si sentiva più forte e in forma fisicamente.

    Al contrario, quando non siamo contenti del nostro corpo o delle sue prestazioni, allora cadiamo più facilmente prede dei meccanismi di ansia e stress.

    Siccome una cosa non va come vorremmo (il nostro corpo), allora tendiamo un po’ a mollare anche sul resto, entrando in un circolo vizioso.

    La corsa può rompere questo circolo vizioso e restituirci il corpo che desideriamo e meritiamo.

    Non serve molto, basta iniziare anche con delle corse brevi alternate a tratti di camminata per sentirsi subito meglio. Quando stiamo facendo la cosa giusta infatti il nostro corpo ce lo fa capire, premiandoci.

    Correre è infatti un eccellente allenamento per dimagrire, tonificarsi, avere articolazioni più sane, migliorare la postura, la circolazione sanguigna e linfatica, l’apparato respiratorio e molto altro ancora.

    Come vedi, non c’è davvero motivo per cui non dovresti correre.

    tempio_indiano

    Conclusione

    Arrivato al termine di questo articolo forse sei rimasto estasiato da tutti i benefici che correre più avere per la riduzione di ansia, stress e aiutarti a calmare la mente. E questo, giustamente, ti ha fatto anche venire voglia di uscire a correre!

    Bene, non sarò certo io a fermarti, ma l’articolo non sarebbe completo senza un piccolo “disclaimer”.

    Prima di correre, assicurati di sapere correre.

    Tutti i benefici elencati qui, dalle endorfine, al calmare la mente, alla salute fisica, sono il prodotto di una corsa fatta bene, con la tecnica corretta, con allenamenti bilanciati.

    L’errore più grande che si può commettere in questi casi è uscire a correre senza sapere bene cosa si sta facendo e sperare che in qualche modo la corsa faccia la sua magia.

    No, no e poi no, accadrà il contrario. Correre senza saperlo fare ti darò gli effetti contrari a quelli che desideri, col rischio di essere ancora più stressato o anche di infortunarti.

    Se non sai da dove partire, sappi che sono anni che io e il mio team aiutiamo migliaia di runner nell’ottenere i veri benefici della corsa, tramite la nostra Running School, la prima scuola di corsa online in Italia.

    Grazie agli studi, alle ricerche, alla pratica personale e più di un decennio come formatore nei campi di corsa e movimento, ho creato il metodo Correre Naturale, che oggi è il metodo più sicuro per approcciarsi alla corsa, ottenendone tutti i benefici senza nessun rischio o effetto negativo.

    Nel mio libro “Corsa. La medicina perfetta” parlo proprio di questo, di come i miei viaggi e le mie ricerche mi abbiano portato a fondare il mio metodo e del perchè necessitiamo di rivedere la nostra visione della corsa.

    Come ho già detto, la corsa è lì, sempre a nostra disposizione, è un vero e proprio dono della natura che se sfruttato nel modo giusto può permetterci di migliorare la nostra salute fisica, mentale e anche noi stessi. 

    Non ci sono scuse per non correre, quindi comincia subito.

    Riferimenti e fonti:

    Impara subito come
    PREVENIRE GLI INFORTUNI NELLA CORSA

    Non aspettare di infortunarti e smettere di correre, costruisci il tuo sistema d’allarme anti infortuni

    Image

    Prevenire gli infortuni è la MASTERCLASS che ti darà gli strumenti e le strategie per non cadere più vittima di errori, rischiare di farti male e limitare i tuoi progressi.

    Vai subito all'offerta!
    lunedì 12 dicembre dalle 20:30 alle 22:30
    oppure
    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
    scopri di più
    Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

    ENTRA NELLA RUNNING SCHOOL

    L'unica Scuola di Corsa Online che ti porterà a migliorare:

    forma fisica

    benessere

    performance

    ...in sole 12 settimane!

    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
    scopri di più
    Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
    ATTENZIONE: le iscrizioni sono chiuse 
    Per avere maggiori informazioni in merito prenota ora una consulenza senza impegno con un nostro tutor
    oppure

    Image

    Trasforma la tua vita con la CORSA,
    la MEDICINA PERFETTA


    Image

    Scopri come migliaia di persone hanno imparato ad usare un nuovo tipo di corsa per migliorare forma fisica e salute, essere più felici e raggiungere i propri obiettivi

    WEBINAR GRATUITO

    mercoledì 9 novembre ore 20:30
    Showtime!

    LE 7 RIVOLUZIONARIE VERITà

    che devi assolutamente sapere per CORRERE più a lungo, più veloce e senza infortuni

    Scopri 7 rivoluzionarie verità sulla corsa che ti permetteranno di ottenere i risultati che hai sempre desiderato!
    Image
    Correre più a lungo, correre più veloce, smettere di infortunarti, non saranno più fuori dalla tua portata grazie alle 7 rivoluzionarie verità che ti svelerò in questo webinar in diretta.
    webinar gratuito
    giovedì 1 settembre , ore 20.30

    Leave a Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.