Correre per dimagrire: qualche trucco per dare il boost al tuo metabolismo

C’è forse una motivazione che più di ogni altra ha spinto le persone ad iniziare a correre: perdere i chili di troppo.
È indubbio che correre sia una delle migliori attività al mondo per questo scopo, anzi, la migliore al mondo credimi!

Tuttavia, molte persone nonostante tutto non riescono a dimagrire correndo e questo perchè la approcciano nel modo sbagliato.

Ci sono infatti alcune metodologie di corsa piuttosto che altre che sicuramente ci possono avvantaggiare in questo nostro percorso, aiutandoci a risvegliare il nostro metabolismo, ottimizzare il modo in cui il nostro corpo sfrutta le riserve di energia e quindi anche le nostre riserve di grasso.

Occhio però che qui non stiamo parlando di dimagrire dalla sera alla mattina, nel mondo della corsa scordati l’ansia per la prova costume, e scordati le bufale di perdere 20 chili in 30 giorni o simili.

Qui si parla prima di tutto di salute, correre ti permetterà di rimettere il tuo corpo in salute e dunque, se avrai del grasso in eccesso lo eliminerai.

Forse ci vorrà del tempo, ma sarà tempo ben investito e ti garantisco che fin dal primo giorno inizierai a sentirti meglio.

Vediamo allora qui 3 preziosi trucchi o meglio stratagemmi che possiamo utilizzare fin da subito per dare il boost al nostro piano di dimagrimento con la corsa.

corsa_mare

#1. Passa più tempo sulle gambe

        Anche quando non stai correndo, passare più tempo sulle gambe è la soluzione ideale se vuoi davvero liberarti di quei chili di troppo.

        Puoi farlo camminando, ma anche stando semplicemente in piedi. L’essere umano è fatto per stare sulle gambe e la stazione eretta ti permetterà già da sola di attivare processi che ti permetteranno di rinforzare la muscolatura, migliorare la circolazione e bruciare più calorie.

        Se non ci credi prova a indossare un cardiofrequenzimetro e misurare i battiti da seduto e poi quelli mentre sei in piedi.

        Noti come questi ultimi sono più alti? Perché il corpo sta lavorando e il cuore pompando più sangue. Passare tempo sulle gambe è anche un ottimo allenamento per il sistema aerobico.

        camminata_mare

        #2. Pratica la corsa rigenerante

        La metodologia della corsa rigenerante è sicuramente la più consigliata sia per chi si avvicina alla corsa che per chi vuole riattivare il proprio sistema corpo per renderlo una efficiente macchina brucia grassi.

        Correre a bassa intensità è infatti il modo migliore per riequilibrare il proprio corpo, stimolare il metabolismo e nutrire i mitocondri.

        Che cosa sono i mitocondri? Bè, richiederebbe una lezione su fisiologia, biologia e bioenergetica spiegarlo, ma per dirla semplice possono essere considerati le centrali energetiche del nostro corpo, quelle che producono l’energia che utilizziamo, partendo proprio dai grassi, e non solo. Più li stimoli e più grasso bruceranno.

        E sai qual è la miglior attività per stimolare i mitocondri? Esatto, proprio lei, la corsa aerobica, e ancor di più la corsa aerobica rigenerante.

        corsa_rigenerante

        #3. Riposa

        Hai letto bene, devi riposare! Non pensare infatti che massacrarti di movimento sia la soluzione per dimagrire più in fretta. Per utilizzare bene le proprie risorse al corpo deve essere data la possibilità di lavorare al meglio e questo lo si ottiene bilanciando movimento e recupero.

        Levati dalla testa dunque le mega sessioni di allenamento, 2-3 volte al giorno, da cui uscire distrutto! Devi imparare a riposare, a dare al tuo corpo la possibilità di recuperare pienamente tra una sessione di allenamento e l’altra.

        Per recupero non parlo di svaccarsi sul divano e mangiare patatine ovviamente, ma di investire questo tempo con una bella camminata, passare del tempo all’aperto e in natura, giocare con i propri figli, o praticare una tua passione che ti fa stare bene.

        Inoltre uno dei migliori recuperi da non sottovalutare è chiaramente il sonno.

        Dormire poco o dormire male sono entrambe condizioni che non ti permettono di massimizzare i risultati dei tuoi allenamenti, e quindi di bruciare i grassi.

        Perché è proprio durante il recupero che il corpo compie la sua magia e si trasforma (e quindi dimagrisce). Dunque, imparate a dormire...anzi, a dormire bene!

        dormire

        Ricorda, l’uomo in natura si è sempre mosso per cacciare, raccogliere e mangiare e poi riposava. Ha sempre vissuto in equilibrio tra movimento e recupero ed è questo stesso equilibrio che dobbiamo riportare nelle nostre vite.

        Inizia dal seguire questi 3 consigli e vedrai che il tuo corpo comincerà già a cambiare e diventare come vuoi tu.

        RIAPRONO LE ISCRIZIONI ALLA

        RUNNING SCHOOL

        La prima Scuola di Corsa Online che ti porterà a migliorare:

        forma fisica

        benessere

        performance

        eliminando gli infortuni

        in modo semplice e accessibile, senza farti perdere tempo né frustrarti inutilmente…

        ...in sole 12 settimane!

        SCOPRI DI PIù
        Image

        Daniele Vecchioni

        presenta il suo nuovo libro

        Daniele Vecchioni

        presenta il suo nuovo libro

        Preordinalo ora per ricevere

        2 FANTASTICI BONUS:

        • Un Workshop in diretta con Daniele Vecchioni

        • Il tuo nome nella Hall of Fame del nostro sito

        VOGLIO SUBITO UNA COPIA!
        * hai tempo solo fino all'uscita del libro che sarà martedì 27 settembre!
        VOGLIO SUBITO UNA COPIA!
        CLICCA QUI PER SAPERE COME RICEVERE I BONUS UNA VOLTA EFFETTUATO L'ACQUISTO
        Image

        LE 7 RIVOLUZIONARIE VERITà

        che devi assolutamente sapere per CORRERE più a lungo, più veloce e senza infortuni

        Scopri 7 rivoluzionarie verità sulla corsa che ti permetteranno di ottenere i risultati che hai sempre desiderato!
        Image
        Correre più a lungo, correre più veloce, smettere di infortunarti, non saranno più fuori dalla tua portata grazie alle 7 rivoluzionarie verità che ti svelerò in questo webinar in diretta.
        webinar gratuito
        giovedì 1 settembre , ore 20.30

        Leave a Comment

        Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.