Corsa Naturale: passato e futuro

Siamo nati per correre…ma abbiamo dimenticato come si fa!

La corsa è il passato e il futuro dell'essere umano!

Il nostro successo evolutivo in quanto esseri umani è direttamente correlato alla nostra capacità di correre. Ciò nonostante il solo talento naturale non è infallibile, e così dopo 50 anni di scarpe da corsa ammortizzate e posture scorrette, circa l’80% dei corridori di oggi soffre di lesioni o traumi legati proprio alla corsa. E non è tutto: la maggior parte di coloro che non corrono ha addirittura paura di iniziare a farlo per il terrore di infortunarsi.

Com’è possibile tutto ciò se davvero noi siamo Nati per Correre?

In realtà la risposta è molto semplice e intuitiva. Correre è un’abilità e, come in tutti gli sport d’abilità, adottare la TECNICA CORRETTA è vitale per evitare infortuni ed essere competitivi, come spieghiamo in “Correre è tecnica”. La corsa non è diversa dagli altri sport, nonostante la maggior parte di noi non consideri la possibilità di prendere lezioni di corsa.


Nel video potete osservare degli esempi che vi renderanno consapevoli del perché la maggior parte dei corridori dovrebbe re-imparare a correre. La transizione alla corsa naturale (vedi in proposito il nostro post “L’importanza di una transizione sicura”) non consiste nel semplice iniziare a correre scalzi o con scarpe minimaliste.

I corridori del video, filmati durante una corsa barefoot a New York, indossano Vibram Five Fingers (considerate scarpe minimaliste) o corrono scalzi. Noterete come chi indossa Vibram Five Fingers atterri di tallone e come chi corre scalzo sbagli completamente tecnica di corsa facendo passi troppo lunghi (over striding). Molti degli stili di corsa che potete osservare nel video sono biomeccanicamente inefficienti e scorretti e, con ogni probabilità, porteranno quei corridori all’infortunio.

In Conclusione


Se vuoi correre in modo naturale, il primo passo da fare è quello di re-imparare la corretta tecnica di corsa. Ricordi quando da bambino potevi correre per tutto il giorno senza soffrire alcun dolore e senza mai stancarti? Bene, non appena re-imparerai a correre in modo naturale proverai le stesse sensazioni che allora davi per scontate: correre liberamente, in modo efficiente e totalmente injury free (senza infortuni).

Riprendi in mano la tua corsa, il tuo corpo e la tua salute!

I nostri video corsi e servizi online

L’eccellenza della formazione del metodo Correre Naturale direttamente sul tuo pc e telefono
On Line Training
Scopri di più!

I prossimi eventi in programma

Vieni a conoscerci personalmente a uno dei nostri Corsi ed Eventi dal vivo: tocca con mano il metodo Correre Naturale!
Eventi dal vivo
Scopri di più!

Informazioni sull'autore

Image

Daniele Vecchioni

Daniele Vecchioni, esperto di corsa e movimento umano, dottore in scienze motorie, IRONMAN e Ultramaratoneta, fondatore del metodo Correre Naturale e autore di 2 bestseller sulla corsa. Oltre a questo però Daniele è anche un imprenditore, papà e compagno! Studioso ossessionato da sempre da tutto ciò che ruota intorno alla salute, al benessere e alla performance dell’essere umano, Daniele si pone la missione di migliorare la vita delle persone tramite la corsa, il movimento e uno stile di vita sano.

Comments

  1. Ma come è possibile tallonare usando le FiveFingers? Io le sto usando ed è una cosa dolorosa oltre che innaturale…

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.