È un problema in effetti che sta un po’ nella testa di tutti, perché sappiamo bene che durante le festività ci aspetteranno pranzi e cene con parenti e sarà difficile se non impossibile rifiutare le portate, le pietanze e i dolci che ci aspettano.
Del resto Natale è anche questo, passare del tempo in famiglia, con amici e parenti, e nel nostro paese il cibo ha sempre fatto da collante per queste occasioni.
Tuttavia, per i runner (e non solo) restare in forma durante le festività è una vera e propria sfida (o un incubo), dato che nessuno vuole iniziare l’anno nuovo con qualche chilo in più e/o perdere la forma fisica che con fatica ha guadagnato durante l’anno.
E allora vediamo qui 3 consigli che ti permetteranno di uscire indenne dalle prossime festività, godendoti i pranzi e le cene (pure i dessert!) senza sentirti in colpa e soprattutto senza che la tua forma fisica ne risenta.

Consiglio n. 1:
La corsa Corsa/Camminata strategica
Correre (ma anche camminare) è in generale uno degli strumenti più potenti per mantenersi in forma, ma con alcuni accorgimenti può essere utilizzato in modo ancora più strategico per mitigare gli effetti di pasti particolarmente impegnativi.
Ad esempio, ciò che farò io La mattina del 25 dicembre, per preparami al pranzo, sarà farmi una bella corsa rigenerante a digiuno.
La corsa rigenerante, viste le sue caratteristiche, non solo non stresserà troppo il mio corpo, permettendomi quindi di correre a digiuno senza problemi, ma lo metterà anche nella condizione di eliminare tossine e purificarsi, resettandolo.
Sarà, dunque, nella condizione migliore (e anche ben affamato) per affrontare un pasto che non sarà solo uno sfizio, ma andrà a dare al mio corpo i nutrienti di cui a quel punto avrà bisogno.
Questa strategia può essere applicata ovviamente per qualunque occasione, che si tratti di pranzo o di cena.
Una volta mangiato non è chiaramente il caso di correre, perché saremo belli sazi e per il nostro corpo potrebbe essere impegnativo muoversi a certi ritmi.
Ciò che possiamo fare è camminare però.
Diversi studi hanno già provato come camminare anche solo per 10 minuti dopo mangiato può portare enormi benefici nella gestione dell’insulina da parte del nostro corpo.
Anche se ti senti pensate quindi, prima di passare dalla tavola da pranzo al divano, fai una camminata anche solo di 10-15 minuti e vedrai che non solo ti aiuterà a digerire meglio, ma ti terrà anche in forma.

Consiglio n. 2:
Programma gli sgarri
Quando si parla di festività natalizie, bene o male sappiamo già che cosa accadrà, quali saranno i pranzi, le cene o gli avvenimenti più impegnativi.
Questo ci dà modo di programmare questi sgarri.
Ciò che vuol dire semplicemente che se so che domani ho un pranzo importante, a colazione ci andrò leggero, la sera prima magari non prenderò il dessert, etc.

Invece, vedere le occasioni principali come sgarri ci insegnerà a contenerci in tutti gli altri contesti.
Non sono certo quelle 2-3 cene distribuite nell’arco di una settimana a farti ingrassare credimi, il problema nasce quando ci lasciamo andare completamente e allora ogni singola colazione, pasto e cena sembra essere quella della Vigilia.
Consiglio n. 3:
Goditela
Premesso tutto ciò che abbiamo appena detto, è anche importante ricordare che queste occasione di festa sono anche un importante collante sociale e tu prima di tutto dovresti godertele.
Trattenerti troppo durante le feste potrebbe essere tanto dannoso quanto lasciarti andare senza freno.
Se seguirai i primi 2 consigli, allora davvero non arriverai al pranzo di Natale o alla cena di Capodanno sentendoti in colpa o ossessionato dall’idea che ti dovresti trattenere.
Certi stress non fanno bene nè al nostro corpo nè alla nostra mente, per cui una volta che sei lì, goditela.
Se dunque quest’anno hai fatto il bravo, è giusto che ora ti concedi un meritato sgarro, che potrai controllare grazie ai consigli che ti ho dato.
In questo modo ti godrai le occasioni di festa, ma riuscirai a mantenere la forma e potrai iniziare l’anno nuovo carico per raggiungere nuovi obiettivi.
Conclusione
Con questo articolo spero di averti dato degli spunti utili per iniziare queste feste con un po’ meno ansia e con le strategie giuste per potertele godere senza preoccuparti della tua forma fisica.
È incredibile infatti come l’ansia di perdere la colpa a volte possa rovinare letteralmente queste occasioni di festa. Conosco runner che rinunciano a certe cene perchè sanno che non saprebbero trattenersi e temono che ciò andrebbe a rovinare la loro condizione fisica.
Piuttosto allora che arrivare a questi estremi, è meglio prendere consapevolezza della cosa, organizzarsi e attuare delle strategie che ci permetteranno di limitare i potenziali danni.
Saper usare la corsa in questo modo, come detto al punto 1, è certamente una delle strategie migliori e più efficaci.
E dopo questi consigli, non mi resta allora che augurarti buone feste e buone corse, goditele!
