Resta in forma a Natale grazie alla corsa

È quasi Natale e sono certo che tu come chiunque altro sei assillato da una sola domanda:
riuscirò a rimanere in forma durante le festività natalizie?

È un problema in effetti che sta un po’ nella testa di tutti, perché sappiamo bene che durante le festività ci aspetteranno pranzi e cene con parenti e sarà difficile se non impossibile rifiutare le portate, le pietanze e i dolci che ci aspettano.

Del resto Natale è anche questo, passare del tempo in famiglia, con amici e parenti, e nel nostro paese il cibo ha sempre fatto da collante per queste occasioni.

Tuttavia, per i runner (e non solo) restare in forma durante le festività è una vera e propria sfida (o un incubo), dato che nessuno vuole iniziare l’anno nuovo con qualche chilo in più e/o perdere la forma fisica che con fatica ha guadagnato durante l’anno.

E allora vediamo qui 3 consigli che ti permetteranno di uscire indenne dalle prossime festività, godendoti i pranzi e le cene (pure i dessert!) senza sentirti in colpa e soprattutto senza che la tua forma fisica ne risenta.

runner_fit

Consiglio n. 1:

La corsa Corsa/Camminata strategica

Correre (ma anche camminare) è in generale uno degli strumenti più potenti per mantenersi in forma, ma con alcuni accorgimenti può essere utilizzato in modo ancora più strategico per mitigare gli effetti di pasti particolarmente impegnativi.

Ad esempio, ciò che farò io La mattina del 25 dicembre, per preparami al pranzo, sarà farmi una bella corsa rigenerante a digiuno.

Correre a digiuno mi permetterà di sfruttare le calorie accumulate il giorno precedente, predisponendo i miei “serbatoi” per essere riempiti durante il pranzo che seguirà.

Mindfulness infatti vuol dire letteralmente “consapevolezza” ed è un termine comune in alcune pratiche meditative che mirano a portare il praticante a diventare più consapevole appunto del momento presente, mantenendo l’attenzione sul qui ed ora.

La corsa rigenerante, viste le sue caratteristiche, non solo non stresserà troppo il mio corpo, permettendomi quindi di correre a digiuno senza problemi, ma lo metterà anche nella condizione di eliminare tossine e purificarsi, resettandolo.

Sarà, dunque, nella condizione migliore (e anche ben affamato) per affrontare un pasto che non sarà solo uno sfizio, ma andrà a dare al mio corpo i nutrienti di cui a quel punto avrà bisogno.

Questa strategia può essere applicata ovviamente per qualunque occasione, che si tratti di pranzo o di cena.

Una volta mangiato non è chiaramente il caso di correre, perché saremo belli sazi e per il nostro corpo potrebbe essere impegnativo muoversi a certi ritmi.

Ciò che possiamo fare è camminare però.

Diversi studi hanno già provato come camminare anche solo per 10 minuti dopo mangiato può portare enormi benefici nella gestione dell’insulina da parte del nostro corpo.

Anche se ti senti pensate quindi, prima di passare dalla tavola da pranzo al divano, fai una camminata anche solo di 10-15 minuti e vedrai che non solo ti aiuterà a digerire meglio, ma ti terrà anche in forma.

walking

Consiglio n. 2:

Programma gli sgarri

Quando si parla di festività natalizie, bene o male sappiamo già che cosa accadrà, quali saranno i pranzi, le cene o gli avvenimenti più impegnativi.

Questo ci dà modo di programmare questi sgarri.

Ciò che vuol dire semplicemente che se so che domani ho un pranzo importante, a colazione ci andrò leggero, la sera prima magari non prenderò il dessert, etc.

Farsi trovare impreparati o lanciarsi nell’idea che è Natale e quindi ogni pasto è festa certamente non ci aiuterà a mantenere la nostra forma.
mangaire sano

Invece, vedere le occasioni principali come sgarri ci insegnerà a contenerci in tutti gli altri contesti.

Non sono certo quelle 2-3 cene distribuite nell’arco di una settimana a farti ingrassare credimi, il problema nasce quando ci lasciamo andare completamente e allora ogni singola colazione, pasto e cena sembra essere quella della Vigilia.

Consiglio n. 3:

Goditela

Premesso tutto ciò che abbiamo appena detto, è anche importante ricordare che queste occasione di festa sono anche un importante collante sociale e tu prima di tutto dovresti godertele.

Trattenerti troppo durante le feste potrebbe essere tanto dannoso quanto lasciarti andare senza freno.

Se seguirai i primi 2 consigli, allora davvero non arriverai al pranzo di Natale o alla cena di Capodanno sentendoti in colpa o ossessionato dall’idea che ti dovresti trattenere.

Certi stress non fanno bene nè al nostro corpo nè alla nostra mente, per cui una volta che sei lì, goditela.

Ricorda che la vera differenza non la fa ciò che fai da Natale all’Epifania, ma dall’Epifania a Natale.

Se dunque quest’anno hai fatto il bravo, è giusto che ora ti concedi un meritato sgarro, che potrai controllare grazie ai consigli che ti ho dato.

In questo modo ti godrai le occasioni di festa, ma riuscirai a mantenere la forma e potrai iniziare l’anno nuovo carico per raggiungere nuovi obiettivi.

Conclusione

Con questo articolo spero di averti dato degli spunti utili per iniziare queste feste con un po’ meno ansia e con le strategie giuste per potertele godere senza preoccuparti della tua forma fisica.

È incredibile infatti come l’ansia di perdere la colpa a volte possa rovinare letteralmente queste occasioni di festa. Conosco runner che rinunciano a certe cene perchè sanno che non saprebbero trattenersi e temono che ciò andrebbe a rovinare la loro condizione fisica.

Piuttosto allora che arrivare a questi estremi, è meglio prendere consapevolezza della cosa, organizzarsi e attuare delle strategie che ci permetteranno di limitare i potenziali danni.

Saper usare la corsa in questo modo, come detto al punto 1, è certamente una delle strategie migliori e più efficaci.

E dopo questi consigli, non mi resta allora che augurarti buone feste e buone corse, goditele!

buone feste

    Nuovo anno, nuova corsa, nuovo te! 🤩

    Rendi quest'anno il migliore della tua vita grazie alla pratica di un metodo di corsa rivoluzionario che ha permesso a migliaia di persone di trasformare la loro vita migliorando forma fisica e salute, diventando più felici e raggiungendo i propri obiettivi.
    Image

    WEBINAR
    GRATUITO

    martedì 10 gennaio ore 20:30
    Showtime!

    Impara subito come
    PREVENIRE GLI INFORTUNI NELLA CORSA

    Non aspettare di infortunarti e smettere di correre, costruisci il tuo sistema d’allarme anti infortuni

    Image

    Prevenire gli infortuni è la MASTERCLASS che ti darà gli strumenti e le strategie per non cadere più vittima di errori, rischiare di farti male e limitare i tuoi progressi.

    Vai subito all'offerta!
    lunedì 12 dicembre dalle 20:30 alle 22:30
    Showtime!
    oppure
    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
    scopri di più
    Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

    ENTRA ora NELLA
    RUNNING SCHOOL

    L'unica Scuola di Corsa Online che ti porterà a migliorare:

    forma fisica

    benessere

    performance

    ...in sole 12 settimane!

    ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
    scopri di più
    Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

    iscrizioni chiuse

    abbiamo raggiunto il massimo numero di posti disponibili.
    Vuoi saperne di più o assicurarti un posto nella prossima edizione?
    scopri di più
    LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
    oppure

    Image

    Trasforma la tua vita con la CORSA,
    la MEDICINA PERFETTA


    Image

    Scopri come migliaia di persone hanno imparato ad usare un nuovo tipo di corsa per migliorare forma fisica e salute, essere più felici e raggiungere i propri obiettivi

    WEBINAR GRATUITO

    mercoledì 9 novembre ore 20:30
    Showtime!

    LE 7 RIVOLUZIONARIE VERITà

    che devi assolutamente sapere per CORRERE più a lungo, più veloce e senza infortuni

    Scopri 7 rivoluzionarie verità sulla corsa che ti permetteranno di ottenere i risultati che hai sempre desiderato!
    Image
    Correre più a lungo, correre più veloce, smettere di infortunarti, non saranno più fuori dalla tua portata grazie alle 7 rivoluzionarie verità che ti svelerò in questo webinar in diretta.
    webinar gratuito
    giovedì 1 settembre , ore 20.30

    Leave a Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.