Runner messaggeri: la corsa come professione nell’antichità

Se oggi pensiamo ad un runner di professione certamente ci vengono in mente atletici olimpici e maratoneti, piuttosto che velocisti, ma difficilmente penseremmo a corrieri o postini.

Non è però sempre stato così e c’è stato un tempo in cui i messaggi, soprattutto quelli molto importanti, venivano affidati a dei runner di professione, dei messaggeri, che si occupavano di recapitarli e far pervenire la risposta in tempi davvero brevi (a volta qualche giorno), se consideriamo dovevano spostarsi a piedi, camminando e ovviamente correndo.

Ogni cultura, ogni popolazione aveva queste figure ed il loro ruolo era talmente essere per la società che presso alcuni popoli i messaggeri venivano tenuti in altissima considerazione anche a livello sociale, attribuendogli qualità eccezionali e onori che toccavano anche la sfera religiosa. Il messaggero era a tutti gli effetti una figura sacra per alcune culture e la sua abilità di far pervenire messaggi a piedi era vista come fondamentale ed indispensabile per la società.

In questo video allora facciamo un salto indietro nel tempo per scoprire origini, funzioni e abilità di questi runner messaggeri.

Iscriviti al nostro canale YouTube!

I nostri video corsi e servizi online

L’eccellenza della formazione del metodo Correre Naturale direttamente sul tuo pc e telefono

Se vuoi approfondire le tematiche trattate nei nostri articoli, libri e video YouTube, o se desideri avere sempre sempre comodamente a portata di mano una video libreria con spiegati in dettaglio i migliori esercizi per la corsa, al fine di perfezionare sempre più la tua pratica, la soluzione che stai cercando la puoi trovare nei nostri corsi e servizi online.

Trova il video corso o servizio online più adatto alle tue necessità. Inizia subito a migliorare!

Leave a Comment