Sicuro di sapere davvero a cosa serve la corsa?

Cosa penseresti se ti dicessi che un qualcosa che hai sempre creduto di conoscere non ti è mai stato mostrato invece per come davvero è? Sto parlando della corsa.

Che tu che ti sei trovato a leggere questo articolo sia un corridore o meno, che abbia praticato la corsa in passato o abbia intenzione di iniziare (magari proprio dopo aver letto queste righe), sono piuttosto sicuro che la tua idea di corsa sia piuttosto lontana da ciò che davvero significa correre.

Non è colpa tua, è che la corsa oggi ci viene proprio presentata così, come uno sport, dove contano velocità e competizione, dove le persone soffrono, si infortunano e alcuni (molti per la verità), smettono di correre.

Alla faccia di tutti i benefici che si leggono in giro e che sono normalmente associati a questa attività, la verità è che oggi ben pochi corridori arrivano davvero a ottenerli.

Qui allora ti voglio parlare della corsa per ciò che davvero è e per ciò che può fare per te,non uno sport di velocità, ma un farmaco (sì, proprio un farmaco) potente e naturale a tua disposizione per combattere stress, paure, aumentare focus e produttività, raggiungere salute, benessere e la tua migliore forma fisica.

Questa è la corsa e se vuoi scoprire come attivare il suo incredibile potere ti invito a proseguire con la lettura.

correre_bene

Cominciamo col chiarire un punto importante: correre per noi esseri umani non è solo uno sport. Correre può diventare uno sport, se lo vogliamo, ma prima di questo è ed è stato molto altro.

Correre infatti era ed è ancora oggi una nostra forma di locomozione e come tale ricopre un ruolo per noi fondamentale per la nostra evoluzione, la nostra storia, nonché per la nostra salute e benessere psico-fisico.

L’atto di correre fa parte della nostra stessa natura e la passione che sempre più persone sembrano riscoprire per questa pratica è anche dovuta a una reazione più o meno inconscia alla vita sedentaria e priva di stimoli motori che molti di noi sono costretti a fare.

Il numero dei runner è infatti in costante aumento nel mondo. Tuttavia, sebbene il gesto possa sembrare lo stesso, sta avvenendo qualcosa di profondamente sbagliato in questa “moda” della corsa: ci si sta dimenticando che cos’è la vera corsa.

Nessuno sembra infatti pensarci mai, tutti sono concentrati sull’andare veloce, sul passo al chilometro, etc., ma se c’è un buon motivo per iniziare a correre è questo:correre per la salute ed il benessere (e chiaramente la forma fisica a questi connessa).

correre_benessere

Quando invito qualcuno ad avvicinarsi alla corsa spesso le prime immagini che gli compaiono nella testa sono quelle di dolore e fatica, di uno sport fatto solo di sofferenza.

Purtroppo questa è però una visione errata della corsa, diffusasi più per il fatto che troppe persone non sanno correre. Oggi infatti molte persone non sanno più correre, non se lo possono permettere e, soprattutto, non sanno cosa sia davvero la corsa.

Ciò che fanno allora è credere di praticare uno sport dove l’importante è mettere un piede davanti l’altro e andare ogni giorno più veloce del giorno precedente. Peccato che questa sia la ricetta perfetta per dolori, infortuni e frustrazioni, e che sia quanto di più lontano ci possa essere da una vera e sana pratica della corsa.

Quello che invece io ti voglio proporre è tutt’altro, non ti sto chiedendo di mettere un paio di scarpe ed uscire due o tre volte la settimana a maledire il giorno in cui hai deciso di cominciare a correre. No, ti sto chiedendo di imparare a correre davvero!

        infortunio

        Correre è qualcosa di naturale, un movimento che fa parte del nostro DNA e questo è il primo grande cambio di paradigma che dobbiamo fare quando ci avviciniamo alla corsa.

        Un essere umano corre, per definizione, e basterebbe già questo a far capire quanto importante sia la sua presenza nella nostra vita. Correre, quindi non è facoltativo per noi esseri umani, o almeno non dovrebbe esserlo.

        Comprendere questo è il primo passo, il secondo è investire seriamente sulla nostra corsa e imparare a correre, come hanno fatto le decine di migliaia di persone che si sono già affidate al metodo Correre Naturale.

        Se infatti correre è naturale, siamo purtroppo noi a non esserlo più. Ci siamo in un certo senso “dimenticati” come si corre, perché il nostro stile di vita moderno ci ha portati sempre più lontani da questo gesto antico. Ma per fortuna correre fa parte di noi e qualunque essere umano può, con il giusto metodo, riscoprire questa sua innata abilità.

        Il terzo ed ultimo passo è allora quello di portare la corsa ed il movimento nelle nostre vite, che si traduce nel seguire uno stile di vita più attivo.

        È inutile infatti allenarsi due, tre o più volte a settimana, se poi passiamo la maggior parte delle ore incollati ad una sedia. Prendiamo l’abitudine in questo nuovo anno a muoverci di più e meglio, passare più tempo in piedi che seduti, alzarci, camminare anziché usare i mezzi, seguire un programma di allenamenti adatto a noi che ci porti ad essere costanti, e in definitiva usare le nostre gambe per ciò per cui sono state in origine create: camminare e correre.

        restare_attivi

        Dedicare più tempo al movimento vuol dire dedicare più tempo a te stesso e al tuo benessere personale. Senza accorgertene il tuo corpo diventerà più forte e tonico, la tua salute migliorerà, starai meglio e vi sentirai meglio, perchè finalmente starai facendo ciò per cui il tuo corpo è nato.

        Gli allenamenti di corsa si trasformeranno in veri e propri momenti speciali di cui non potrai più fare a meno. Scoprirai quanto sia potente questa attività e come avere costanza nel praticarla porti benefici in tutti gli aspetti della vostra vita.

        Perchè è così, correre se fatto nel modo corretto è per tutti e tutti possiamo e dobbiamo correre se vogliamo davvero vivere la vita al nostro massimo, forti e in salute, e diventare la miglior versione di noi stessi.

        Impara subito come
        PREVENIRE GLI INFORTUNI NELLA CORSA

        Non aspettare di infortunarti e smettere di correre, costruisci il tuo sistema d’allarme anti infortuni

        Image

        Prevenire gli infortuni è la MASTERCLASS che ti darà gli strumenti e le strategie per non cadere più vittima di errori, rischiare di farti male e limitare i tuoi progressi.

        Vai subito all'offerta!
        lunedì 12 dicembre dalle 20:30 alle 22:30
        oppure
        ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
        scopri di più
        Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
        LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE

        ENTRA NELLA RUNNING SCHOOL

        L'unica Scuola di Corsa Online che ti porterà a migliorare:

        forma fisica

        benessere

        performance

        ...in sole 12 settimane!

        ULTIMI 2 POSTI DISPONIBILI
        scopri di più
        Per informazioni e domande scrivici a [email protected]
        LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
        ATTENZIONE: le iscrizioni sono chiuse 
        Per avere maggiori informazioni in merito prenota ora una consulenza senza impegno con un nostro tutor
        oppure

        Image

        Trasforma la tua vita con la CORSA,
        la MEDICINA PERFETTA


        Image

        Scopri come migliaia di persone hanno imparato ad usare un nuovo tipo di corsa per migliorare forma fisica e salute, essere più felici e raggiungere i propri obiettivi

        WEBINAR GRATUITO

        mercoledì 9 novembre ore 20:30
        Showtime!

        LE 7 RIVOLUZIONARIE VERITà

        che devi assolutamente sapere per CORRERE più a lungo, più veloce e senza infortuni

        Scopri 7 rivoluzionarie verità sulla corsa che ti permetteranno di ottenere i risultati che hai sempre desiderato!
        Image
        Correre più a lungo, correre più veloce, smettere di infortunarti, non saranno più fuori dalla tua portata grazie alle 7 rivoluzionarie verità che ti svelerò in questo webinar in diretta.
        webinar gratuito
        giovedì 1 settembre , ore 20.30

        Leave a Comment

        Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.