CONDIZIONI E TERMINI GENERALI DI CONTRATTO

1. ISCRIZIONE E ACQUISTO DEL CORSO DI FORMAZIONE

I servizi formativi sono erogati da LWL SRL con sede legale in Via G. Galilei n. 14/A, 36030 Caldogno (VI), REA VI-370658, P.IVA 03993510241 (di seguito LWL) nell’ambito del progetto Correre Naturale, quale metodo di preparazione e allenamento della corsa.

L’invio del modulo d’iscrizione da parte dell’utente mediante accesso al sito internet correrenaturale.com equivale a presa visione ed accettazione delle presenti Condizioni Generali e del Regolamento Contrattuale cui è riferito lo specifico prodotto acquistato. L’Ordine d’acquisto avviene mediante la compilazione del formulario elettronico secondo la procedura guidata di inoltro.

L’utente sarà obbligato al pagamento del prezzo alla conclusione della procedura guidata di inoltro dell’ordine, cliccando sull’apposito tasto, salvo il caso di pagamento rateale se previsto dall’offerta secondo le condizioni in essa contenute e descritte dall’apposito Regolamento di cui all’art. 7.

LWL invierà entro tre giorni lavorativi una mail a conferma dell’avvenuta iscrizione, a seguito della quale il contratto si riterrà concluso.

L’utente, prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei prodotti e dei servizi che vengono illustrate al momento della scelta da parte dell’utente stesso.

L’accettazione espressa e senza riserve dei termini contrattuali interverrà spuntando la casella “Dichiaro di aver letto ed accettato le Condizioni e termini generali di contratto”, così come per l’accettazione dell’Informativa sulla Privacy e sull’uso dei Cookies.

2. Modalità di attivazione dei Servizi. Variazione delle condizioni contrattuali

Ciascun Contratto avente ad oggetto la fornitura del Servizio e/o dei Servizi prescelti dal Cliente sarà regolato dalle Condizioni Generali e potrà essere stipulato, oltre che nelle forme ordinarie tramite modelli cartacei di abbonamento, anche on-line (di seguito: “Stipulazione on-line”), mediante compilazione del form di adesione (di seguito: “Form”) al Servizio o ai Servizi prescelti e suo successivo invio a LWL tramite il sito relativo al Servizio o ai Servizi prescelti www.correrenaturale.com o ad altri siti di proprietà di LWL.

Resta espressamente inteso che ogni Form o Modulo compilato e consegnato a LWL determina la stipula di un Contratto ed ogni Contratto è da considerarsi autonomo da tutti gli altri eventualmente stipulati fra il Cliente e LWL, sebbene regolato comunque dalle presenti condizioni generali.

3. DURATA E RINNOVO TACITO

Il servizio erogato da LWL avrà la durata specificata, per il singolo Contratto, nel relativo Form o Modulo di adesione e decorrerà dal momento della stipula del Contratto.

Alla scadenza, il Contratto si rinnoverà tacitamente per un periodo di tempo pari alla sua prima durata, e così di scadenza in scadenza, qualora nessuna delle Parti vi dia disdetta. Il preavviso dovrà essere di almeno 90 (novanta) giorni naturali e consecutivi (di calendario), qualora la durata del Contratto sia annuale o maggiore, mentre dovràa essere di soli 10 (dieci) giorni naturali e consecutivi (di calendario) qualora la durata sia invece mensile. La comunicazione di recesso dovrà essere inviata per iscritto tramite raccomandata a/r o seguendo le istruzioni e/o procedure presenti sul Sito all’indirizzo LWL srl - via Alessandro Volta 21, 36030 Caldogno VI, Italia.

Resta espressamente inteso che i Servizi che nel Form o nel Modulo sono qualificati come “Accessori” o “One Shot” avranno la durata ivi specificata e, alla scadenza, qualora si tratti di servizi in abbonamento, si rinnoveranno tacitamente per un periodo di durata pari a quello iniziale, e così di scadenza in scadenza, salvo il Cliente non receda dal Contratto, con il preavviso sopra detto.

La natura di prestazione personalizzata offerta ad un insieme limitato di fruitori, che impone una programmazione mirata del Servizio, esclude il diritto del Cliente di recedere anticipatamente dal Contratto, sia in tutto che relativamente a ogni singola prestazione, e ciò anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 1671 c.c. e comunque esclude tassativamente il diritto al rimborso.

4. DIRITTO DI RECESSO E RIMBORSO DELL'ISCRITTO

L’iscritto che intende recedere dovrà comunicarlo entro sette giorni dall’acquisto (o quattordici se riveste la qualifica di consumatore) dandone comunicazione via mail a [email protected] e - in ipotesi di corsi online - sempre che non abbia, prima di tale termine, ricevuto le credenziali di accesso alla piattaforma, come meglio precisato in seguito. In caso di recesso tempestivo, LWL provvederà al rimborso integrale della quota versata nei successivi dieci giorni.

L’iscritto potrà recedere dal contratto altresì qualora entro l’inizio del corso online, e senza giustificati motivi, non abbia ricevuto le credenziali d’accesso. In tal caso LWL gli rimborserà l’intero importo sostenuto per l’iscrizione.

La comunicazione di recesso di cui ai precedenti punti dovrà pervenire, entro i termini ivi indicati, a pena di irricevibilità, a mezzo mail a [email protected].
In caso di mancata partecipazione senza comunicazione di disdetta o in caso di comunicazione inviata oltre i termini previsti, LWL tratterrà l’intera quota versata e, in caso di pagamento rateale, avrà il diritto di richiedere l’intera quota d’acquisto del corso.

Fuori dai casi contemplati dai punti precedenti, l’utente, anche qualora rivesta la qualifica di consumatore, accetta di non avere alcun diritto di recesso dal contratto concluso a distanza in ogni caso in cui il contratto abbia avuto principio di esecuzione, ossia LWL abbia già provveduto ad erogare il corso.

Con specifico riferimento ai corsi online troverà altresì applicazione per il consumatore, l’eccezione al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 e ss. mm. ii. (Codice del Consumo). Il consumatore, infatti, con l’acquisto dei corsi in modalità online, acconsente alla erogazione di contenuti digitali mediante un supporto non materiale con l’accordo espresso e con l’accettazione del fatto che tale circostanza gli preclude ogni diritto di recesso. L’utente consumatore accetta altresì di perdere il proprio diritto di recesso dall’acquisto in quanto resogli completamente accessibile e fruibile tramite l’invio telematico delle credenziali di autenticazione (username e password).

5. EFFETTI DELLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO

La cessazione degli effetti di ciascun Contratto, per qualunque motivo intervenisse, anche per scadenza naturale, determinerà la immediata cancellazione di ogni dato, informazione, file o contenuto, di ogni genere e natura (complessivamente: “Contenuti”), presenti sulle infrastrutture utilizzate dal Cliente durante la vigenza del Contratto.

La cessazione degli effetti di ciascun Contratto per qualunque motivo intervenuta, non fa venire meno l’obbligo del Cliente di versare i corrispettivi legittimamente dovuti a LWL.

6. MODIFICHE AL PROGRAMMA E ANNULLAMENTO CORSO

In caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti o per altri giustificati motivi, LWL ha la facoltà di annullare o rinviare i corsi di formazione già promossi, dandone comunicazione scritta, alla mail indicata dall’utente all’atto dell’iscrizione. In caso di annullamento, e su richiesta dell’iscritto da inviarsi alla mail [email protected], LWL provvederà al rimborso della quota versata entro 15 giorni, con esclusione di qualsivoglia risarcimento, indennità o rimborso a qualsiasi titolo.

7. AUTORIZZAZIONE INVIO CONTENUTI E FATTURE VIA MAIL

L’iscritto autorizza LWL all’invio dei documenti, sia inerenti al corso che di natura amministrativa, all’indirizzo e-mail fornito. La conservazione dei documenti è a cura del destinatario

8. ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE ED EVENTUALI OMAGGI

Entro il termine del corso e solamente qualora previsti, saranno inviati alla mail indicata all’iscritto all’atto dell’iscrizione o all’indirizzo segnalato, l’Attestato di partecipazione e/o eventuali altri omaggi descritti al momento dell’acquisto.

9. QUOTE DI PARTECIPAZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Le quote di partecipazione ai corsi, eventuali promozioni e/o sconti le modalità di pagamento e di fruizione dei corsi offerti sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine di presentazione.

I prezzi indicati sono comprensivi di IVA, salvo quando esplicitamente indicato. Potranno essere variati a discrezione di LWL per ogni offerta lancio. Nessuna variazione potrà riguardare gli acquisti per i quali è già stata ricevuta la conferma d’ordine.

Ogni pagamento da parte dell’Utente potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito correrenaturale.com ovvero con bonifico bancario. Il prezzo sarà quello indicato sul sito in riferimento ai prodotti venduti, come meglio indicato nello specifico Regolamento cui rinvia l’art. 10.

10. RINVIO AL REGOLAMENTO CONTRATTUALE

LWL opera sia attraverso “offerte lancio” dei prodotti che vengono descritti in diretta sul sito correrenaturale.com ed ivi pubblicate per un periodo di tempo limitato, la cui durata è a discrezione della Società stessa, che attraverso proposte di vendita offerte tramite consulenti.

La regolamentazione specifica di ogni singolo corso venduto sul sito correrenaturale.com, le condizioni di acquisto (fruizione, costi, modalità di erogazione) e specifici termini di prodotto sono contenuti in apposito documento contrattuale
definito “Regolamento” che sarà pubblicato al momento del lancio e resterà disponibile sul sito per la durata dell’offerta.

Per tutto quanto non previsto e/o disciplinato nelle presenti condizioni generali di contratto si rinvia quindi al detto Regolamento che dovrà essere specificamente accettato dall’utente al momento dell’Ordine d’Acquisto quale documento contrattuale, unitamente alle presenti condizioni di contratto.

11. TUTELA DEL DIRITTO D’AUTORE, DEI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE, INDUSTRIALE ED UTILIZZO DEI CONTENUTI DIGITALI

Il cliente prende atto e riconosce che i beni, servizi ed il materiale didattico e/o informativo fornito da LWL ad esclusivo uso dei partecipanti al corso, sono oggetto di proprietà intellettuale e industriale e come tali tutelati e protetti dalle normative nazionali e comunitarie.

Ai sensi dell’art. 68 della legge 633/1941 è vietata qualsivoglia riproduzione, copia, distribuzione, pubblicazione e/o sfruttamento commerciale; è altresì vietata ogni utilizzazione degli stessi beni in concorrenza con i diritti di sfruttamento economico spettanti alla LWL.

In caso di violazione dei prescritti obblighi, LWL sarà libera di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto, ivi compreso il risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.

12. INFORMATIVA E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

LWL informa che, ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 (“Codice della Privacy”) e degli artt. 13 e 14 del Regolamento europeo generale sulla protezione dei dati, n. 2016/679 (“GDPR”), i dati personali forniti dall’utente verranno trattati in conformità con le disposizioni del Codice della Privacy e del GDPR, per le finalità strettamente collegate alla esecuzione del Contratto, con le modalità descritte nella sezione “Privacy” accessibile al sito www.correrenaturale.com/privacy.

13. DISPOSIZIONI FINALI

Le presenti condizioni generali si intendono generalmente ed inequivocabilmente accettate al momento dell’acquisto di qualsivoglia servizio o prodotto sul sito correrenaturale.com. L’utente è tenuto, prima di accedere ai servizi forniti dal sito, a leggere nonché a stampare o scaricare copia delle presenti condizioni generali, oltre che del modulo d’acquisto trasmesso.

LWL si riserva il diritto di modificare unilateralmente e senza alcun preavviso i termini di cui alle presenti condizioni generali. Eventuali modifiche non riguarderanno comunque gli acquisti già effettuati.

14. LEGGE APPLICABILE. RINVIO

Le presenti condizioni generali sono disciplinate dal diritto italiano ed interpretate in base ad esso. L’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle presenti condizioni, sono soggette esclusivamente alla legge italiana. Eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’Autorità Giurisdizionale italiana.

In particolare, qualora l’utente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie saranno rimesse dinanzi al Tribunale del luogo di residenza o domicilio dello stesso, in base a quanto previsto dal Codice del Consumo.

Diversamente, qualora l’utente rivesta la qualifica di professionista, la risoluzione di controversie è rimessa in via esclusiva al Foro di Vicenza.

APPROVAZIONE ESPRESSA

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, l’utente approva espressamente, le clausole di cui ai punti: 4. Diritto di recesso e rimborso dell'iscritto; 6. Modifiche al programma e annullamento corso; 10. Rinvio al regolamento contrattuale; 13. Disposizioni finali; 14. Legge applicabile. Rinvio.