Il Progetto

Cos’è Correre Naturale?


La corsa e il movimento sono sinonimi di vita e benessere e dovrebbero essere parte integrante della vita di ognuno di noi. In quanto esseri umani infatti, per noi il movimento non è qualcosa di facoltativo!

Per questo motivo nasce Correre Naturale: per riportare le persone a muoversi in modo naturale, per permettere a chiunque di godere del vero piacere della corsa apprendendone la forma corretta, eliminando gli infortuni e migliorando le proprie performance.
Perchè correre è naturale, e se dopo una corsa non si sta meglio di quando si è partiti, allora vuol dire che si è sbagliato qualcosa.

Correre Naturale® è un metodo di preparazione e allenamento studiato e sviluppato per permetterti di imparare a correre davvero, migliorando la tecnica di corsa, dimenticando gli infortuni e ottimizzando le performance, per farti raggiungere così un nuovo livello di benessere e, finalmente, farti godere del piacere di ogni singola corsa.


Il Problema…


Per l’uomo la corsa è una delle attività più naturali, e non potrebbe essere altrimenti! Correre infatti non è solo uno sport, o meglio, lo diventa poi. Innanzitutto la corsa è una delle forme di locomozione principali della nostra specie, insieme alla camminata. Purtroppo però, questo ha portato spesso a pensare che correre fosse “facile”, che bastasse indossare un paio di scarpe, mettere un piede davanti all’altro e seguire una tabella di allenamento per iniziare a farlo come si deve. Ma se davvero fosse così, allora:

  • Perché le statistiche indicano che l’80% dei runner a tutti i livelli si infortuna almeno una volta all’anno?
  • Perché dolore, frustrazione e infortuni sono talmente scontati da rientrare nei dialoghi quotidiani dei corridori?
  • Perché stanno costantemente aumentando le visite e le spese mediche per infortuni legati alla corsa e al movimento?
  • Perché, nonostante la grande abbondanza di tabelle di allenamento o risorse disponibili, la maggior parte dei runner ha estreme difficoltà a raggiungere i propri obiettivi e, soprattutto, mantenere i risultati raggiunti?

È semplice: se è vero che correre è naturale, è anche vero che ormai siamo noi a non esserlo più!

Proprio così. Questo accade perché lo stile di vita che stiamo conducendo non ha più nulla di naturale: viviamo come “esseri umani da zoo”, perdendo inevitabilmente molte delle abilità motorie e fisiche che per millenni sono state fondamentali per l’evoluzione e la sopravvivenza della nostra specie. E tutto questo si ripercuote sul gesto della corsa, che è diventato per noi alieno e per i nostri corpi non sostenibile.

La maggior parte di noi infatti, non sa come correre correttamente, non lo ha mai fatto e necessita quindi di re-impararlo e, soprattutto, necessita di costruire un corpo, una struttura fisica che possa permettersi di sostenere tale attività.


La Corsa è associata a Dolore e Infortuni


Sai quanti Runners si infortunano ogni anno, ogni giorno?



Un Controsenso Scientifico!


Molte ricerche scientifiche, tra cui quelle di Harvard, dimostrano che il nostro corpo è “progettato per correre”. Ma le stesse ricerche affermano che 8 corridori su 10 si infortunano durante la corsa…e quindi?



Naturale VS Normale


Pensi sia normale soffrire o infortunarsi a causa della corsa? Sarebbe come dire che 8 uccelli su 10 si infortunano volando o che l’80% dei pesci si fa male perché nuota. Noi esseri umani, siamo l’unica specie che si infortuna durante la propria “naturale” forma di locomozione.



Stiamo correndo…davvero?


La maggior parte delle persone non è più in grado di correre nel vero senso del termine, ma adotta uno schema motorio completamente viziato dalle errate abitudini di vita. Quella che si ottiene non è assolutamente una forma di locomozione naturale per l’uomo, ma è piuttosto una moderna invenzione che è alla base di molti infortuni e problemi.



…la Soluzione è una:



Grazie al metodo Correre Naturale questo è possibile!

Esercizi di corsa, mobilità articolare forza funzionale, lo studio della biomeccanica e bioenergetica dell’essere umano e i metodi di allenamento dei migliori preparatori al mondo sono la formula che permetterà a chiunque di correre e migliorare, senza più compromessi.

“Non è questione di essere atletici, è questione di essere umani”: questa è la filosofia di Correre Naturale.

Migliaia di persone lo hanno già sperimentato durante i nostri seminari, workshop ed eventi o grazie al nostro Online Training “I Pilastri della Corsa”.



Acquisisci la Tecnica Perfetta


Scopri i principali errori commessi nella tecnica di corsa grazie alla nostra video analisi, apprendi esercizi specifici, studiati per permetterti di migliorare da subito e acquisire la corretta tecnica della corsa, quella vera.



Dimentica Dolore e Infortuni


Pensi che per un corridore sia normale infortunarsi? Non lo è! Solo chi non sa correre è destinato a dolori e infortuni. Il metodo Correre Naturale ti insegnerà a ristrutturare il tuo corpo affinché tu possa permetterti davvero di correre, imparando a godere dei numerosi benefici di questa attività e dimenticando cosa sia il dolore!



Potenzia la tue Performance


Impara ad allenarti grazie ai metodi testati dai più famosi coach del presente e del passato, e che il metodo Correre Naturale rende finalmente alla portata di tutti. Scopri che cosa vuol dire allenarsi e come usare la corsa e le corrette metodologie di allenamento per migliorare e raggiungere le performance che hai sempre sognato.



Conquista la tua Forma Migliore!


“Imparare a correre” significa innanzitutto re-imparare a usare il tuo corpo nel modo più naturale e funzionale, attraverso un percorso specifico. Questo si traduce in una rinnovata flessibilità, mobilità, forza, elasticità e, di conseguenza, nell’ottenimento della miglior forma fisica della tua vita, in modo assolutamente sostenibile e naturale…ovviamente!


…quindi cosa aspetti?
Vuoi conoscere meglio il nostro Metodo?