Il Progetto
Cos'è Correre Naturale?La corsa e il movimento sono sinonimi di vita e benessere e dovrebbero essere parte integrante della vita di ognuno di noi. In quanto esseri umani infatti, per noi il movimento non è qualcosa di facoltativo!
Per questo motivo nasce Correre Naturale: per riportare le persone a muoversi in modo naturale, per permettere a chiunque di godere del vero piacere della corsa apprendendone la forma corretta, eliminando gli infortuni e migliorando le proprie performance.
Perchè correre è naturale, e se dopo una corsa non si sta meglio di quando si è partiti, allora vuol dire che si è sbagliato qualcosa.
Correre Naturale® è un metodo di preparazione e allenamento studiato e sviluppato per permetterti di imparare a correre davvero, migliorando la tecnica di corsa, dimenticando gli infortuni e ottimizzando le performance, per farti raggiungere così un nuovo livello di benessere e, finalmente, farti godere del piacere di ogni singola corsa.
Il problema...
Per l’uomo la corsa è una delle attività più naturali, e non potrebbe essere altrimenti! Correre infatti non è solo uno sport, o meglio, lo diventa poi. Innanzitutto la corsa è una delle forme di locomozione principali della nostra specie, insieme alla camminata. Purtroppo però, questo ha portato spesso a pensare che correre fosse “facile”, che bastasse indossare un paio di scarpe, mettere un piede davanti all’altro e seguire una tabella di allenamento per iniziare a farlo come si deve. Ma se davvero fosse così, allora:
- Perché le statistiche indicano che l’80% dei runner a tutti i livelli si infortuna almeno una volta all’anno?
- Perché dolore, frustrazione e infortuni sono talmente scontati da rientrare nei dialoghi quotidiani dei corridori?
- Perché stanno costantemente aumentando le visite e le spese mediche per infortuni legati alla corsa e al movimento?
- Perché, nonostante la grande abbondanza di tabelle di allenamento o risorse disponibili, la maggior parte dei runner ha estreme difficoltà a raggiungere i propri obiettivi e, soprattutto, mantenere i risultati raggiunti?
È semplice: se è vero che correre è naturale, è anche vero che ormai siamo noi a non esserlo più!
Proprio così. Questo accade perché lo stile di vita che stiamo conducendo non ha più nulla di naturale: viviamo come “esseri umani da zoo”, perdendo inevitabilmente molte delle abilità motorie e fisiche che per millenni sono state fondamentali per l’evoluzione e la sopravvivenza della nostra specie. E tutto questo si ripercuote sul gesto della corsa, che è diventato per noi alieno e per i nostri corpi non sostenibile.
La maggior parte di noi infatti, non sa come correre correttamente, non lo ha mai fatto e necessita quindi di re-impararlo e, soprattutto, necessita di costruire un corpo, una struttura fisica che possa permettersi di sostenere tale attività.
La Corsa è associata a Dolore e Infortuni
Sai quanti Runners si infortunano ogni anno, ogni giorno?
Un controsenso scientifico
Naturale VS Normale
Stiamo correndo...davvero?
...la Soluzione è una:
Grazie al metodo Correre Naturale questo è possibile!
Esercizi di corsa, mobilità articolare forza funzionale, lo studio della biomeccanica e bioenergetica dell’essere umano e i metodi di allenamento dei migliori preparatori al mondo sono la formula che permetterà a chiunque di correre e migliorare, senza più compromessi.
“Non è questione di essere atletici, è questione di essere umani”: questa è la filosofia di Correre Naturale.
Migliaia di persone lo hanno già sperimentato durante i nostri Workshop ed Eventi o grazie ai nostri Corsi e Servizi Online.
Stiamo correndo...davvero?
Dimentica Dolore e Infortuni
Potenzia la tue Performance
Conquista la tua Forma Migliore!
...quindi cosa aspetti?
Vuoi conoscere meglio il nostro Metodo?