F.A.Q.
Le risposte alle domande più frequentiQui trovi le risposte ad alcune delle domande che riceviamo più frequentemente.
Se hai dei dubbi o delle curiosità che questa lista non riesce a soddisfare, non esitare a metterti in contatto con noi: saremo felici di poterti rispondere!
- Lo scopo di Correre Naturale è quello di avvicinare al vero concetto di corsa e movimento legato al benessere quante più persone possibili: dai bambini agli adulti.
- Lo scopo di Correre Naturale è quello di far sì che la corsa, cosi come è naturale che sia, venga vissuta come salute e benessere invece che come dolore e infortunio.
- Lo scopo di Correre Naturale è quello di offrire alle persone la possibilità di re-imparare a correre come siamo nati per fare e allo stesso tempo resettarli dalle brutte abitudini di movimento che la società sedentaria ci ha portato ad assumere. Vogliamo far sì che tutti re-imparino a camminare, correre e muoversi come natura vuole, nel modo più corretto e funzionale da un punto di vista evoluzionistico e biomeccanico. Questo al fine di recuperare, migliorare e mantenere uno stato di benessere, salute, consapevolezza, felicità, performance e libertà.
- Lo scopo di Correre Naturale è quello di accompagnare sia l’atleta più evoluto che l’amatore in cerca di soddisfazioni personali a migliorare la propria tecnica di corsa, il proprio allenamento e la propria performance.
Correre Naturale parte da un fondamentale presupposto: per potersi permettere davvero di correre è necessario imparare a utilizzare correttamente il nostro corpo, prepararlo, strutturarlo; riconquistare la nostra piena potenzialità di esseri umani, nati ed evoluti per correre.
Il primo passo è la necessità di prendere consapevolezza del proprio corpo. Sai davvero muoverti correttamente? O sei costretto a trascorrere larga parte della tua giornata seduto e speri che la corsa sia la soluzione a tutto? La corsa può essere rischiosa o dolorosa, addirittura fonte di infortuni anziché di benessere, se non sai usare bene il tuo corpo.
Le tradizionali "scuole di corsa" si focalizzano per lo più su tabelle e su aspetti fisiologici legati all’allenamento. I piani di allenamento e le tabelle sono davvero molto importanti! Ma COME si affrontano gli allenamenti, con che tecnica, qual è la giusta preparazione a livello di mobilità articolare, forza funzionale, elasticità, postura, ecc.?
Allenarci senza saper usare il nostro corpo in modo corretto, senza prestare la dovuta attenzione a quelle attività fondamentali per la nostra natura di esseri umani è ciò che ci rende vittime di infortuni, dolori e problemi a livello fisico. Per poter correre a lungo e in salute, devi prima necessariamente imparare a muoverti.
È una vera rivoluzione, mentale e fisica.
Molti ci chiedono perché mai dobbiamo imparare a correre se siamo davvero nati per correre, se la corsa è davvero quello che ha guidato la nostra evoluzione come specie.
Noi rispondiamo che nonostante siamo “nati per mangiare“, dopotutto a guardarci attorno sembra proprio che la maggior parte delle persone non sappia più mangiare e debba re-imparare a farlo.
Se questo esempio non ti convince, pensa al respirare. Anche respirare è decisamente naturale, ma ahimè sempre più persone non sanno più respirare correttamente.
Correre non è da meno! Anche se siamo nati per correre, a causa dello stile di vita sedentario, dell’utilizzo di calzature spesso non proprio naturali e di cattive abitudini relative al movimento, abbiamo decisamente dimenticato come si fa.
Fermati a pensare.
- Per imparare a giocare a tennis prendi delle lezioni da un maestro.
- Per imparare a nuotare ti iscrivi ad un corso.
- Per imparare a sciare ti affidi ai consigli di un istruttore.
In ogni sport non avere una tecnica corretta è direttamente proporzionale a non essere efficienti e a subire continui infortuni. È quindi fondamentale affidarsi ad un maestro che ci guidi e ci insegni come fare per imparare e migliorare.
il potere della CORSA
Trasforma il tuo corpo. Potenzia la tua mente. Sprigiona la tua energia. Passo dopo passoLa Running School ti ha già migliorato la vita?
Allora non puoi non iscriverti GRATIS a questo…
webinar di presentazione della NUOVA Running School.
In questo webinar scoprirai come la NUOVA Running School completerà e potenzierà quella che hai già fatto permettendoti di ottenere ancora più benefici dalla corsa a livello di forma fisica, salute, benessere psicologico e performance.Nuovo anno, nuova corsa, nuovo te! 🤩

WEBINAR
GRATUITO
Impara subito come
PREVENIRE GLI INFORTUNI NELLA CORSA
Non aspettare di infortunarti e smettere di correre, costruisci il tuo sistema d’allarme anti infortuni

Prevenire gli infortuni è la MASTERCLASS che ti darà gli strumenti e le strategie per non cadere più vittima di errori, rischiare di farti male e limitare i tuoi progressi.
le 7 Controverse Verità sulla Corsa sconosciute al 99% dei runner
che stanno limitando e compromettendo la tua corsa.
PARTECIPA ALLA MASTERCLASS ONLINE GRATUITA

ENTRA ora NELLA
RUNNING SCHOOL
L'unica Scuola di Corsa Online che ti porterà a migliorare:
forma fisica
benessere
performance
...in sole 12 settimane!
iscrizioni chiuse
ULTIMI posti disponibili

Trasforma la tua vita con la CORSA,
la MEDICINA PERFETTA

Scopri come migliaia di persone hanno imparato ad usare un nuovo tipo di corsa per migliorare forma fisica e salute, essere più felici e raggiungere i propri obiettivi
WEBINAR GRATUITO
LE 7 RIVOLUZIONARIE VERITà
che devi assolutamente sapere per CORRERE più a lungo, più veloce e senza infortuni

Masterclass online gratuita
IL MAGICO POTERE DELLA CORSA
Torna in forma, elimina lo stress e aumenta la tua energia.