È ormai noto che fare movimento ed avere una vita attiva sia fondamentale per essere in buona salute…ma fino a che punto? Noi del team di Correre Naturale conduciamo sicuramente una vita attiva dal punto di vista fisico e, semplicemente, non potremmo sentirci più vitali e in forma. Proprio per questo abbiamo seriamente iniziato a porci una domanda: Può il movimento essere una medicina? Può l’esercizio essere usato per curare disturbi e malattie? Abbiamo quindi deciso di dare una risposta a questi quesiti attraverso la ricerca scientifica.
Di seguito ti voglio svelare due pratiche che ti aiuteranno a massimizzare il recupero, ottenendo sia un maggior livello di benessere che delle prestazioni più elevate.
Lo Studio
Un recente studio del BMJ (British Medical Journal) ha evidenziato che l’esercizio fisico è efficace tanto quanto i medicinali nella cura di una vasta serie di patologie. Per giungere a questa conclusione, sono stati analizzati 305 trial randomizzati controllati con un coinvolgimento di 339.274 soggetti.
Il risultato che ne è emerso è il seguente: “le evidenze dimostrano che l’esercizio e molti interventi farmacologici hanno spesso risultati simili nella prevenzione secondaria delle coronaropatie, nella riabilitazione post-ictus, nel trattamento dell’insufficienza cardiaca e nella prevenzione del diabete”.
Esercizio fisico e Medicinali: lo stesso Potere
Le eccezioni a questo risultato di assoluto e soprendente “pareggio” sono essenzialmente due: i casi di insufficienza cardiaca, per i quali niente è più efficace dell’utilizzo di diuretici, e la riabilitazione post-ictus, dove l’esercizio si è rivelato dare addirittura risultati migliori di qualunque farmaco in commercio.
Gli scienziati, provenienti dalla London School of Economics, dalla Harvard Medical School e dalla Stanford University of Medicine, hanno notato che oggi gli studi relativi all’esercizio fisico sono molto scarsi e ancor meno sono le comparazioni tra medicinali ed esercizio. Questa mancanza di evidenze scientifiche riflette il moderno pregiudizio medico che porta a favorire la semplice prescrizione di farmaci, ignorando le potenzialità curative dell’esercizio fisico.
In Conclusione
I ricercatori coinvolti nello studio affermano che l’esercizio deve essere considerato come un’alternativa praticabile o, quantomeno, una vera e propria terapia da usare congiuntamente a quella farmacologica.
Gli autori riflettono sul fatto che l’attuale approccio alla medicina è sempre più rivolto all’intervento tramite medicinali, piuttosto che verso strategie che puntano a modificare e migliorare il nostro stile di vita.
Noi non vogliamo certo sostenere che dovremmo ignorare o, peggio, disprezzare la medicina moderna, anzi, sappiamo bene che alcuni farmaci possono davvero salvare molte vite. Quello che crediamo fermamente è che seguire alcuni semplici principi come osservare una dieta sana e fare esercizio regolarmente può condurre ciascuno di noi ad avere una vita lunga, felice e in salute.
In conclusione, vogliamo lasciarvi con un semplice invito:
USA AL MEGLIO IL TUO CORPO
MUOVI IL TUO CORPO…
…CORRI!
I nostri video corsi e servizi online
L’eccellenza della formazione del metodo Correre Naturale direttamente sul tuo pc e telefono
I prossimi eventi in programma
Vieni a conoscerci personalmente a uno dei nostri Corsi ed Eventi dal vivo: tocca con mano il metodo Correre Naturale!
Informazioni sull'autore

Comments
Da osteopata e fisioterapista , assolutamente convinto che movimento= salute, non posso che essere d’accordo !!