Tra meditazione e corsa

[cs_content][cs_section parallax=”false” separator_top_type=”none” separator_top_height=”50px” separator_top_inset=”0px” separator_top_angle_point=”50″ separator_bottom_type=”none” separator_bottom_height=”50px” separator_bottom_inset=”0px” separator_bottom_angle_point=”50″ _label=”Section 1″ style=”margin: 0px;padding: 30px 0px;”][cs_row inner_container=”false” marginless_columns=”false” style=”margin: 0px auto;padding: 0px;”][cs_column fade=”false” fade_animation=”in” fade_animation_offset=”45px” fade_duration=”750″ type=”1/1″ style=”padding: 0px;”][cs_text]La corsa aiuta il nostro corpo e la nostra mente. Ma forse non tutti sanno come la meditazione incida sulla qualità della nostra corsa.

Non dobbiamo mai dimenticare che il nostro corpo è settato per correre.
I nostri progenitori, infatti, una volta conquistata la stazione eretta, hanno iniziato a camminare e correre per conquistare nuovi spazi e questo nell’arco di milioni di anni. È invece soltanto negli ultimi 50 anni che l’uomo è diventato sedentario, dividendosi tra auto, poltrona e ufficio, costringendo il corpo a una inattività per la quale non è preparato. ( ➡︎ per approfondire questo tema leggi l’articolo: “Alzati: la tua sedia ti sta uccidendo!” –[/cs_text][x_gap size=”40px”][x_custom_headline level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true” class=”mtn” style=”color: #8fce18;letter-spacing: 1px;”]Noi siamo Nati per Correre[/x_custom_headline][x_gap size=”20px”][cs_text]Potenzialmente siamo tutti dei maratoneti, come dimostra anche l’esempio della tribù dei Tarahumara. ( ➡︎ per approfondire questo tema leggi l’articolo: – “Tarahumara: correre oltre 300 km” –)

Forse è proprio questa la ragione per cui proviamo sensazioni talmente piacevoli durante la corsa, tanto da diventare, in un certo senso, dipendenti da essa. Dipendenti perché ci fa star bene con noi stessi, perchè correre fa bene al corpo e alla mente e una mente concentrata e libera da pensieri negativi ci permette di correre meglio.

Il corpo trae beneficio dal movimento, la mente dalla quiete. Se diamo al corpo e alla mente quello di cui hanno bisogno nasce un’armonia naturale ed è possibile raggiungere uno stato di equilibrio.[/cs_text][/cs_column][/cs_row][cs_row inner_container=”false” marginless_columns=”false” style=”margin: 0px auto;padding: 0px;”][cs_column fade=”false” fade_animation=”in” fade_animation_offset=”45px” fade_duration=”750″ type=”1/1″ style=”padding: 0px;”][x_gap size=”40px”][x_custom_headline level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true” class=”mtn” style=”color: #8fce18;letter-spacing: 1px;”]La Corsa: beneficio per il Corpo e per la Mente[/x_custom_headline][x_gap size=”20px”][cs_text]Correre diverte, rafforza il cuore, mette in movimento una circolazione e respirazione stagnante, rivitalizza il sistema nervoso e aumenta la capacità aerobica.

Ma fa molto di più, correre aumenta la nostra autostima e ci fa sentire bene e positivi, combatte lo stress influenzando la nostra chimica cerebrale. Stimola la neurogenesi, con la fatica e il sacrificio che comporta, rafforza la volontà e la determinazione della persona dimostrando che è possibile superare i propri limiti.
La corsa insegna che gli obiettivi sono raggiungibili soltanto con la tenacia e la gradualità. ( ➡︎ per approfondire questo tema leggi l’articolo: – “Corsa e Motivazione: un esercizio mentale per spingerci a correre” –)

Insomma, essere un runner vuol dire lavorare per promuovere il proprio benessere mentale.[/cs_text][x_gap size=”40px”][x_custom_headline level=”h2″ looks_like=”h4″ accent=”true” class=”mtn” style=”color: #8fce18;letter-spacing: 1px;”]Come può la Meditazione aiutare la Corsa?[/x_custom_headline][x_gap size=”20px”][/cs_column][/cs_row][cs_row inner_container=”false” marginless_columns=”false” _label=”Row 3″ style=”margin: 0px auto;padding: 0px;”][cs_column fade=”false” fade_animation=”in” fade_animation_offset=”45px” fade_duration=”750″ _label=”1/2″ type=”1/2″ style=”padding: 0px;”][cs_text]Meditare rafforza la mente, aumenta la memoria e la capacità di concentrazione, dando la possibilità di contemplare il mondo da diverse prospettive.

Un atteggiamento determinato aiuta a trovare le energie fisiche che possono mancare, soprattutto quando si corre per percorsi lunghi. [/cs_text][/cs_column][cs_column fade=”false” fade_animation=”in” fade_animation_offset=”45px” fade_duration=”750″ _label=”1/2″ type=”1/2″ style=”padding: 0px;”][x_image type=”none” src=”http://www.correrenaturale.com/wp-content/uploads/2014/01/Corsa-e-Meditazione.jpg” alt=”” link=”false” href=”#” title=”” target=”” info=”none” info_place=”top” info_trigger=”hover” info_content=””][/cs_column][/cs_row][cs_row inner_container=”false” marginless_columns=”false” _label=”Row 4″ style=”margin: 0px auto;padding: 0px;”][cs_column fade=”false” fade_animation=”in” fade_animation_offset=”45px” fade_duration=”750″ _label=”1/1″ type=”1/1″ style=”padding: 0px;”][cs_text]La capacità di creare il vuoto mentale aiuta a scacciare i pensieri negativi e, quindi, entrare in uno stato meditativo permette di concentrare le proprie energie sul corpo ritrovando nei momenti di crisi la forza – tutta mentale – di andare oltre il nostro corpo.

Il segreto è dunque tornare al presente attraverso il respiro per entrare interamente nel qui e ora.

Correre è come volare, racchiude liberà e leggerezza. ( ➡︎ per approfondire questo tema leggi l’articolo: Correre liberi e forti) È il modo migliore per connettersi alla natura e respirare aria pura. Mentre corri, stai buttando fuori anidride carbonica, scorie e prodotti di scarto dai tuoi polmoni. Questi rendono le persone spente, morte, congelate, bloccate. Quando i polmoni sono pieni di ossigeno, purificano il sangue e tutto il nostro sistema circolatorio.

E quando corri non puoi pensare: se stai pensando, allora non stai correndo correttamente. Quando stai correndo in maniera totalizzante, i pensieri si fermano. In questi momenti diventi un tutt’uno con la terra, la mente si cheta, non funziona più. Il corpo è in un tale stato di attività che non c’è energia residua per alimentare i pensieri. I pensieri si fermano.

E in questi momenti di non-mente, la tua esistenza è pura. E tu, semplicemente, sei.[/cs_text][/cs_column][/cs_row][/cs_section][cs_element_section _id=”26″ ][cs_element_layout_row _id=”27″ ][cs_element_layout_column _id=”28″ ][cs_element_global_block _id=”29″ ][/cs_element_layout_column][/cs_element_layout_row][/cs_element_section][/cs_content]

Lascia un commento

Condividi il Post!

Articoli che potrebbero interessarti

Come Correre Bene

Le 7 Fondamenta della Corsa Corretta

+ 5 Bonus Gratuiti 🎁

Il Manuale Definitivo sulla Tecnica di Corsa che ti svelerà tutti i segreti per una corsa finalmente corretta, senza più dolore e piena di energia!

Come Correre Bene

Le 7 Fondamenta della Corsa Corretta

+ 5 Bonus Gratuiti 🎁

Il Manuale Definitivo sulla Tecnica di Corsa che ti svelerà tutti i segreti per una corsa finalmente corretta, senza più dolore e piena di energia!